“Questa è stata la prima partita in cui mi sono sentito veramente bene e sicuro sul cemento anche nei momenti importanti. Ho sempre avuto le idee chiare su come giocare fin dall’inizio. Sono riuscito a giocare solido e ad approfittare di essere una delle teste di serie che è una cosa che mi è capitata poche volte. Il mio avversario ha avuto un calo di pressione nel secondo set ma è rimasto in partita e io sono stato bravo a rimanere calmo quando ho servito per il match, sono molto felice di poter continuare questo torneo”. Parole e musica di Luciano Darderi, che nel secondo turno del Masters 1000 di Shanghai ha sconfitto in due set il tennista di casa Yunchaokete Bu con un doppio 6-4.
IL DERBY CON MUSETTI
Prossima fermata a Shanghai, il derby italiano contro Lorenzo Musetti che Luciano Darderi commenta così: “Con Lorenzo siamo amici, ci conosciamo molto bene e abbiamo giocato insieme tante volte. Spero sarà una bella partita, sicuramente sarà lottata e cercherò di dare il massimo. Tutti i campi qui sono stati rifatti da poco e sono uguali, credo ci saranno più scambi del solito, le condizioni più lente aiutano entrambi”.
COSTANZA NEL 2025
Un 2025 che ha visto Luciano Darderi migliorarsi molto sia in termini di classifica che di gioco su superifici a lui meno congeniali come cemento ed erba: “Rispetto all’anno scorso sto giocando a un livello altissimo sul cemento e ho fatto vedere quanto sono migliorato sia agli US Open sia su erba. Penso inoltre di aver fatto una grandissima stagione su terra, a Umago ho subito una lesione ma sono veramente contento di come sono rientrato dopo quello stop di due/tre settimane”. Sempre Darderi spiega poi su cosa poter migliorare per puntare alla Top 20: “Credo di essere migliorato tantissimo sull’aspetto mentale. So di dover migliorare sul cemento ma so anche che sto giocando un gran tennis ed è una cosa non facile considerando che sia fine anno”.
IL SOGNO DAVIS
Infine, un pensiero su una possibile convocazione per le Finals di Coppa Davis: “Ovviamente come tutti i giocatori italiani giocare la Coppa Davis è un mio obiettivo ma sarà la Federazione e il capitano a decidere. Io farò il massimo e nel caso mi farò trovare pronto”.