Ancora loro, sempre loro! Sara Errani e Jasmine Paolini vincono il WTA 1000 di Pechino e lo fanno sconfiggendo in rimonta (61-7 6-4 10-2 in un’ora e trentaquattro minuti) la coppia rivelazione di questo torneo formata dalla giapponese Miyu Kato e dall’ungherese Fanny Stollar. Dopo Doha e Roma, in Cina arriva dunque il terzo titolo mille della stagione per le campionesse olimpiche in carica nonché trionfatrici al Roland Garros 2025.
“Complimenti alle nostre avversarie per aver fatto un torneo straordinario – Esordisce così una raggiante Sara Errani dopo aver sollevato al cielo il trofeo del WTA 1000 di Pechino – Ci siamo molto divertite durante questo torneo e colgo l’occasione per ringraziare chi lo ha resto possibile. Sono Grata di avere l’opportunità di giocare con Jasmine, o Baozong come la chiamano qui (sorride ndr). Voglio ringraziare anche tutto il team che ci fa sentire bene ogni giorno, siamo molto fortunate ad avervi con noi. Grazie anche al pubblico che ci ha sempre seguito e supportato”.
La stessa gioia appare anche sul volto di Jasmine Paolini: “Qui potete chiamarmi Baozong (sorride ndr), grazie a tutti per averci supportato fin dal primo giorno. Complimenti alle nostre avversarie che hanno disputato un torneo fantastico, la finale è stata durissima ma siamo riusciti a farla girare. Anch’io voglio ringraziare il team e ringrazio Sara: è bello poter giocare con te e averti in panchina quando gioco in singolare mi aiuta moltissimo. Grazie a tutti coloro i quali hanno reso possibile lo svolgimento di questo bellissimo torneo”.
CORSA ALLE FINALS: CLASSIFICHE AGGIORNATE
LA PARTITA
Cinque palle break a favore, di cui due set point, non sono bastate a Sara Errani e Jasmine Paolini per conquistare un primo set sfumato al tie-break e perso per 7 punti a 1. La reazione immediata delle azzurre arriva con il break conquistato nel primo game del secondo parziale. I break diventano due nel nono e ultimo gioco del set terminato sul risultato di 6-3. Il match tie-break decisivo è un dominio della coppia italiana che chiude 10-2 e si aggiudica il titolo.
A RIYAD DA FAVORITE
La vittoria al WTA 1000 di Pechino fissa la coppia Errani/Paolini sempre più al primo posto della classifica Race to Riyad a quota 7125 punti, a quasi mille punti di vantaggio dall’americana Taylor Townsend e dalla ceca Karolina Siniankova. Già qualificate per l’appuntamento saudita, in programma nella prima settimana di novembre, anche altre tre coppie: Dabrowski/Routliffe, Mertens/Kudermetova e Shnaider/Andreeva.