Sarita, ancora una doppietta!

di Sergio Pastena

Arriva la Fed Cup e il circuito Wta tira il fiato. Il prossimo torneo femminile si giocherà a partire dal 24 aprile a Stoccarda.

Poco male, l’abbuffata di questa settimana ci basta e ci avanza, specie perché un’impagabile Sara Errani ha demolito il torneo di Barcellona aggiudicandosi sia il titolo di singolare che quello di doppio, in coppia con Roberta Vinci. Percorso netto, quello di Sarita, che nel corso del torneo non ha perso un solo set e ha avuto qualche difficoltà solo nel primo parziale contro la Begu al primo turno. Da quel momento in poi la Errani ha lasciato solo le briciole alle avversarie, giocando un tennis straordinario: se ne sono accorte la Goerges (6-2 6-3) e la Cibulkova in finale (6-2 6-2). Fuori presto le altre italiane: una Schiavone che conferma il suo periodo no cede subito alla Govortsova, mentre vanno fuori al secondo turno Pennetta e Vinci, rispettivamente contro la qualificata Beygelzimer e Simona Halep. Dicevamo del doppio: non solo ha vinto una coppia italiana, ma la finale è stata tutta tricolore. Errani e Vinci si sono trovate di fronte Pennetta e Schiavone, ma hanno fatto valere il loro maggior affiatamente chiudendo con un netto 6-0 6-2. Un punteggio standard, se contiamo che in tutto il torneo han perso 11 games in 8 set lanciando un messaggio forte in vista di Londra.

Si giocava anche a Copenhagen, dove è arrivata la sconfitta di Caroline Wozniacki. La danese ha perso il torneo di casa in finale contro la Kerber, confermando di vivere un momento tutt’altro che buono: ad aggiudicarsi il titolo è stata quindi la testa di serie numero 2 Angelique Kerber, una delle tante tedesche in evidenza in questo periodo. Alberta Brianti è stata fermata al secondo turno da Mona Barthel. Anche in questo caso il doppio merita una citazione speciale: a vincere, in coppia con Rita Fujiwara, è stata Kimiko Date-Krumm. Le parole le abbiamo finite da tempo, resta solo tanta ammirazione.

Leggi anche:

    None Found