Domenica scatta il Piemonte Open Intesa Sanpaolo: dalle 12 i primi 4 incontri delle qualificazioni

Il Circolo della Stampa Sporting è pronto. Con il suo mitico Campo Stadio appena rimesso a nuovo per l’occasione, il club torinese si prepara ad accogliere i protagonisti del Piemonte Open Intesa Sanpaolo, evento premium della neonata categoria ATP Challenger 175 al via domenica mattina con i primi incontri delle qualificazioni. Si partirà a mezzogiorno e ci saranno dodici giocatori a caccia dei quattro posti ancora liberi per il tabellone principale, che verrà sorteggiato sempre domenica. Vuol dire che fra poche ore il pubblico torinese conoscerà nel dettaglio i nomi di tutti i giocatori in arrivo in città, pronti a lottare per i 175 punti in palio e a raccogliere vittorie e fiducia in vista del Roland Garros, sede del secondo torneo stagionale del Grande Slam. Fra loro, nel ruolo di prima testa di serie ci sarà l’argentino Sebastian Baez, 22enne numero 40 della classifica mondiale e capace nella sua giovane carriera di vincere già due titoli nel circuito maggiore ATP, entrambi sulla terra battuta. Il primo nella passata stagione a Estoril (Portogallo), il secondo a febbraio a Cordoba (Argentina). Già a Torino anche il giapponese Taro Daniel, che due settimane fa al Sardegna Open di Cagliari (l’altro Challenger 175 organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel) ha giocato uno dei match più lunghi nella storia del circuito Challenger, rimanendo in campo 4 ore e 13 minuti contro il francese Ugo Humbert. Già sicuri di un posto nel tabellone principale anche cinque giocatori italiani, guidati da Francesco Passaro e Giulio Zeppieri, entrambi arrivati da Roma dopo l’esperienza agli Internazionali BNL d’Italia. Con loro anche Flavio Cobolli (in gara con una wild card), Riccardo Bonadio e Luciano Darderi.

In attesa di vedere in azione i più forti, il cui debutto è previsto fra lunedì e mercoledì (le prime quattro teste di serie partiranno direttamente dal secondo turno), al Circolo della Stampa Sporting si inizierà a fare sul serio fra poche ore, con i quattro incontri del primo turno di un tabellone delle qualificazioni che annovera otto giocatori italiani. Quattro hanno ricevuto un bye ed esordiranno lunedì dal turno decisivo: Gianluca Mager, Salvatore Caruso, Federico Gaio (faentino che si allena al Circolo della Stampa Sporting con coach Fabio Colangelo) e il torinese Edoardo Lavagno. Fra i giocatori in gara domenica, curiosità per la presenza del biellese Stefano Napolitano, che nei giorni scorsi si è qualificato agli Internazionali BNL d’Italia e all’esordio a Torino sfiderà Andrey Golubev, kazako cresciuto tennisticamente in Piemonte, più precisamente a Bra. Maccari-Piraino, Gola-Pichler e Braynin-Tamm le altre tre sfide che daranno il la al torneo, spalmate su due campi a partire dalle 12. Ulteriori informazioni sul sito www.piemonteopen.com e sulla pagina Instagram @piemonteopen.

IL PIEMONTE OPEN INTESA SANPAOLO DAL VIVO – È ancora possibile acquistare i biglietti per assistere al Piemonte Open Intesa Sanpaolo sulla piattaforma TicketOne (https://www.ticketone.it/artist/piemonte-open-intesa-sanpaolo/), con uno sconto del 20% sul singolo biglietto per i tesserati della FITP.

IL PIEMONTE OPEN INTESA SANPAOLO IN TV – Gli incontri del Piemonte Open Intesa Sanpaolo saranno trasmessi in diretta sul canale della FITP, SuperTennis Tv. Per l’evento verrà utilizzata la tecnologia HbbTV: una funzione, presente sulle Smart TV di recente fabbricazione (e connesse a internet), che al 64 del digitale terrestre permette agli appassionati la visione di canali supplementari “paralleli” a quello principale. Inoltre, le dirette degli incontri saranno disponibili anche sulla piattaforma digitale SuperTenniX.

Leggi anche: