Coppa Davis: Sarà Argentina-Italia

di Alessandro Nizegorodcew

Si è svolto questa mattina il sorteggio riguardante il primo turno del World Group 2014 di Coppa Davis. L’Italia, non compresa tra le teste di serie, ha pescato l’Argentina. Un sorteggio non particolarmente fortunato, considerando che è l’unico avversario che certamente avremmo affrontato in trasferta. A prescindere dalla formazione che Martin Jaite potrà schierare, i sudamericani tra le mura amiche sono praticamente imbattibili e possono contare su un pubblico a dir poco caloroso. L’Argentina, negli ultimi anni, vanta una grandissima tradizione, anche se Nalbandian e compagni ancora sognano il primo trionfo in Davis della storia albiceleste: nel 2008 raggiunsero la finale, nel 2009 (peggiore annata) i quarti finale, nel 2010 la semifinale e l’anno successivo nuovamente la finale, per concludere con le semifinali del 2012 e 2013.

Il giocatore da temere, qualora dovesse rientrare in Davis, è ovviamente Juan Martin Del Potro, mentre David Nalbandian dovrebbe recuperare dall’ennesimo problema fisico. Tennisti quali Juan Monaco, Carlo Berlocq, Leonardo Mayer e Horacio Zeballos sono comunque ostici, soprattutto in casa.

Per quanto concerne l’Italia, i singolaristi saranno con tutta probabilità Fabio Fognini e Andreas Seppi, mentre i dubbi riguardano come sempre il doppio. Simone Bolelli sarà recuperato? Verrà convocato Daniele Bracciali? Ritroveremo in nazionale Potito Starace? L’unica cosa certa è che il sorteggio non è stato tra i più fortunati… non tanto per l’avversario, quanto per il fattore “casalingo” che avremmo potuto sfruttare contro tutti gli altri avversari.

Gli altri accoppiamenti del World Group

Leggi anche:

    None Found