VI torneo internazionale di Roma: Day 2

di - 7 Aprile 2015

iwq1

di Luca Fiorino (@LucaFiorino24)

Si è appena conclusa la seconda giornata del VI torneo internazionale di Roma, torneo senior internazionale organizzato dalla Itf sui campi in terra rossa del circolo All Round di Roma. A differenza di quanto raccontato ieri, a contrassegnare la giornata odierna è stato un forte vento che ha preso e non di poco alla sprovvista i giocatori impegnati nei match di questa mattina. Partenza fissata per le ore 10:00 e ben 5 stranieri in campo oggi, a testimonianza di quanto presso il circolo si respiri un’aria internazionale.

Il primo squillo di giornata proviene dal campo 2, ove Marco Bertoncini ha compiuto l’impresa del giorno. Il tennista romano, al suo primo torneo Itf, ha eliminato la testa di serie numero 1 della categoria over 40 Dejan Dubajic, in due lottati set. Molto bene sul campo 1 un altro italiano, Lucio Di Loreto, abile a sbarazzarsi in due comodi set del tedesco Patrick Kraft col punteggio di 6-2 6-0.  Nel match valido per gli over 55, vendetta teutonica di Wolfgang Reich ai danni di Ettore Palma, il giocatore tedesco si è imposto infatti 7-5 6-3 dopo un match molto tirato. Altra vittoria straniera di giornata è stata quella del rumeno Laurentiu Bucur che ha inflitto un sonoro 6-0 6-0 a Roberto Barchitta e si qualifica per i quarti di finale tra gli over 55. Molto bene Alessandro Stazzi capace di estromettere dal torneo il greco Sotiris Holevas per 6-3 6-2. Ora ad attenderlo ai quarti di finale c’è la testa di serie numero 4, Gianluca Loddi.

La fine della giornata è stata però maggiormente caratterizzata dalla presenza delle categorie over 50 e 60. Tra gli over 50 nessun risultato clamoroso e tutti match risolti abbastanza agevolmente. Accedono infatti al turno successivo nella suddetta categoria: Alessio Frontespezi (testa di serie numero 1 del seeding), Andrea Ciucci, Luca Lanzarotta, Fabrizio Gherardi e Arturo Pisarra, quest’ultimo attraverso un walkover. Negli ultimi match in programma oggi hanno giocato gli over 60. Nessun problema per la testa di serie numero 1 Giancarlo Nucci che ha stravinto 6-1 6-3. Avanti anche Carmelo Galati, Luigi Lanza e Dionigi Tucci. Da segnalare un altro successo italiano nella medesima categoria, quello di Marco Loni sullo spagnolo Bernardini Hernandez Orozco, testa di serie numero 3, per 6-2 6-2. Ai quarti di finale lo aspetto un Carmelo Galati in formissima, vittorioso oggi 6-0 6-1.

In totale oggi sono state disputate 25 partite, ben 6 in più di quelle previste nell’order of play. La gestione e l’organizzazione del torneo continuano a riscuotere successo tra i partecipanti e la sportività ed il divertimento continuano a regnare sovrani all’interno del circolo. Una delle note statistiche più curiose della giornata è che non si è assistito a nessuna partita terminata in tre set. Domani apriranno finalmente le danze anche i doppi maschili, i singolari maschili over 70 e i singolari femminili con Elisabetta Morici ed Elisabetta Scriva rispettivamente teste di serie numero uno e due. Tanta curiosità per la sola straniera in tabellone, Meredith Smith, giunta direttamente dall’Australia.

Arrivederci a domani e buona continuazione col VI torneo internazionale di Roma.

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *