Campionato U 16 femminile, Mantova: ottimo esordio per le teste di serie

Sara Semeraro
 

Di Redazione

Ha preso il via nella giornata di ieri il Campionato Italiano Under 16 femminile presso il Circolo Canottieri Mincio a Mantova e nella giornata di apertura si è svolto un doppio turno che ha arriso a quasi tutte le teste di serie. con la sola Camilla Ceppelini (ottava testa di serie) uscita per mano di Flaminia Scarà. Tutto facile per la favorita del ranking nazionale, Lisa Piccinetti (2.3 Tc Prato), che ha regolato velocemente sia Beatrice La Cava (2.8 Tc Borgaro) con un secco 6-2 6-1, che Giulia La Terza (2.8 Ginnastica Angiulli Bari) lasciandole solamente un gioco. Ha vinto in agilità anche un’altra delle favorite: Costanza Traversi (2.4 Park Tennis), che ha superato in due set Anna Lanciaprima (3.3 Ct Mosciano) e Valentina Del Marco (2.8 Tc Marina di Massa).

Come detto, il più contro pronostico dei risultati è arrivato per mano della Scarà (2.7, Tennis Team Vianello) che al termine di una battaglia di nervi e fisico ha superato Camilla Ceppellini (2.5, Park Tennis Club) 4-6 6-0 7-6 (4). Tra i match più spettacolari da segnalare quello tra la solida Sara Semeraro (2.6, Junior tennis Dario Mattei Gentili) e la talentuosa Linda Alessi (2.7, Tennis Training), con le due ragazze che sono rimaste in campo per oltre 3 ore, giocando un match vibrante che il pubblico presente ha apprezzato e conclusosi a favore della Semeraro per 3-6 6-4 7-5.

La seconda giornata inizierà alle 10, da non perdere Piccinetti in campo alle ore 14 contro Cristina Elena Tiglea (2.7), in contemporanea Traversi vs Semeraro e Federica Rossi (tds 3, 2.4 Tennis Beinasco) vs Harriet Hamilton (2.6 Circolo della Stampa sporting). Tutti gli orari sono sul sito www.canottieri.com

E’ il secondo anno consecutivo che il Consiglio Federale della FIT delibera di assegnare alla Canottieri Mincio l’organizzazione dei Campionati Italiani Under 16 femminili di singolare e doppio. I campionati sono iniziati martedì 6 settembre (ma a causa di un nubifragio molte partite sono state rinviata al giorno seguente) e si concluderanno domenica 11. Giudice arbitro del torneo è Nando Toso.

Da segnalare come l’organizzazione abbia fatto uno sforzo ulteriore per rendere unici questi campionati: alla vincitrice del torneo di singolare verrà consegnata una Vespa 50, offerta dalla Moto Plex di Mantova. Alla generosità del titolare Marco Spezia, si è affiancata un’altra storica azienda mantovana, la Gioielleria Piccinini, che metterà a disposizione un orologio per la migliore giocatrice. Inoltre,  come lo scorso anno, sarà disponibile il merchandising studiato apposta per questa manifestazione da Big Bang. Un omaggio per le partecipanti, che sarà disponibile in vendita anche per gli accompagnatori e per gli appassionati che vorranno assistere alle partite. L’ingresso, per tutta la durata del torneo, è consentito anche ai non Soci.

Leggi anche: