TGF 12 – Hic Sunt Leones

di - 8 Aprile 2010

Articolo,Videos & Photoes di Stefano & Gabriella Grazia

[youtube BMrKJshoP6g]

La Canaglia di Lagos_ Video 1 di 5 by Team Grazia

Eppoi tutte quelle cazzate sul figlio.Il figlio ha due problemi,

i genitori e la preparazione fisica

(TorqueMAXMADa)
Dalle Lontane Provincie ai Confini dell’Impero Tennistico

A:

Sua Signoria Illustrissimo ed Eccelente:

TorqueMaxMada,

Grande inquisitore dell’Inquisizione Tennistaiola,

Capo del Consejo Supremo de la Santa Inquisición (detto la Suprema)

Eccellenza Sua Illustrissima,

voi che per indicare la Luce ai Genitori Miscredenti non esitate a camminare sui Catizzoni Ardenti abbiate la Pazienza e la Pietas per ascoltare il Vostro Umile Servitore della Provincia Centrale Africana che trova l’Ardire di rispondere alle Vostre Accuse riguardanti La Canaglia di Lagos che aveva ‘gli occhi troppo belli per affrontar del mondo la burrasca’ e in cotesti anni cupi di sventura prima di aggregarsi al viaggio dell’Ammiraglio Genovese alla ricerca oltre oceano delle Academies Occidentali, nulla altro ha potuto che prepararsi fisicamente con quegli sciagurati e infami dei suoi Repellenti Genitori. Ma scusate, Vostra Eccellenza, se io di fronte alle Vostre Illuminate Osservazioni mi permetto di ribattere che si, la prima parte della vostra Accusa è senz’altro giusta, certamente il Figlio (ogni Figlio?) ha il problema dei Genitori, ma la seconda no, quando voi che dall’alto della vostra esperienza sicuramente sapete distinguere i muli dai cavalli affermate che il ragazzino in questione non ha una preparazione atletica adeguata e che se non è inseguito dai leoni manco accenna a spostarsi … Permettetemi di sottoporvi le prove che non è così, che in realtà, come sembra si lasciò sfuggire, ,subito dopo aver abiurato sotto minaccia di tortura, anche uno dei Preparatori Fisici , quel Ragazzino, senza dubbio una Canaglia….. “Eppur si muove!!!!”

Signor giudice
Le stelle sono chiare
Per chi le può vedere
Magari stando al mare
Signor giudice
Chissà chissà che sole
Si copra per favore
Che le può fare male
Immaginiamo che avrà
Cose più grandi di noi
Forse una moglie
Troppo giovane
E ci scusiamo con lei
D’importunarla così

Ma ci capisca
In fondo siamo uomini così così
Abbiamo donne abbiamo amici così così
Leggiamo poco leggiamo libri così così
E nelle foto veniamo sempre così così

(Roberto Vecchioni, Il Giudice)

CHAPTER SELECTIONS DEI VIDEO PUBBLICATI:

CdL 1(di 5) : Autunno 08

(Music by Nickelback ,This is how you remind me e Gotta Be Somebody)

Ambientato a Lagos, sul vecchio campo Agip di Kingsway Close teatro degli unici miei trionfi e di quasi tutte le mie grandi sconfitte.

1)Circuit training di due-tre minuti con ostacoli, coni, trampolino elastico, agility ladder da ripetere 5 volte

2)Slalom fra i coni (da ripetere 10 volte)

3)Short Circuit sui 20” con cambi di direzione (da ripetere 10 volte)

4) Parallelo con Tamina (da ripetere con diverse andature e partenze)

5)Le ‘palle morte’ (Hand Feeding vario fra cui Con la Sinistra

6)A Piedi Nudi Sul Court

7) Volley sul trampolino alla Bertino

[youtube Ma3Qu4bcN0c]

CdL 2 (di 5): Febbraio 09

(Music by Bon Jovi, It’s my life)

Stesso scenario questa volta durante il periodo in cui venne a Lagos il Temporary Personal coach, Adriano Parodi da Celle Ligure.

1)Trillelero (Slalom parallelo a tre con coni e ostacoli: si variavano sempre le partenze (in piedi, supini, sdraiati, seduti) e le andature fra gli ostacoli (balzi a piedi uniti, normale, horse_cioè corsa tipo trotto, con avanzamento della stessa gamba,facendo battere il piede fra gli ostacoli)

2)Volleys sul trampolino elastico con segnali acustici diversi, uno per voleè di dritto, uno per voleè di rovescio)

3)Su e giù per le amate scale (mancano in effetti i video degli allenamenti svolti in cortile sfruttando il territorio … La prossima volta…)

(TERZO VIDEO ANCORA NON DISPONIBILE)

CdL 3 (di 5)_ SUMMER 09

(Music by Moroder,Chase from Midnight Express)

Qui stiamo per andare da Bollettieri e nelle tre settimane precedenti abbiamo lavorato molto duro su aerobica e resistenza (prima fase della periodizzazione)con Circuit Training più lunghi, sui 5-8’. In una fase successiva i Circuiti diventavano più corti, massimo due minuti ma più spesso di 10-20-45” . Al di fuori del Circuito poi alcuni esercizi (come i Balzi fra gli ostacoli o gli Slalom fra i coni o gli Sprints sui 5 e 10 metri venivano eseguiti anche aparte con un maggior numero di ripetizioni.

1) Circuit Training fra Giardino e Campo da Tennis, durata 8’ circa da ripetere per 3-5 volte e che finiva immancabilmente con Tamina a vomitare

2)BALZI fra Ostacoli (da ripetere 5-10 volte alternando tipo di balzo)

[youtube l8lvCRg_aIE]

CdL4( di 5)_ XMAS HOLIDAY 09/10

(Music by Jay Martins, Cool Temper (che però è stata sostituita da Breathe di David Gray perchè per motivi non chiari, scompariva dopo il salvataggio) e Nickelback,Burnt it to the Ground)

1) warm ups con palla ovale per il serve motion

2) minitennis con la palla medica

3) Circuito di 40” ca sul prato con ostacoli, coni, tappetino per capriola (da ripetere 5-10 volte)

4)Circuito diverso su campo da tennis (di solito da ripetere 5-10 volte), in questo viene incluso anche un tratto in slalom con skate, ottimo per l’equilibrio e coordinazione

4)Idem, ma diversa giornata, diverso circuito

5)Max Mirny, un esercizio di tennis a vuoto visto fare da the Beast e subito copiato

6)Mini Tennis con Palleggiatore: Dritto incrociato, Rovescio Incrociato, Sinistra, Volleys, jump fshots, etc

(QUINTO VIDEO ANCORA NON DISPONIBILE)

CdL 5 (di 5)_Hic sunt Leones Tennis

(Music by David Gray, Full Steam Ahead; Moby, Anthem; Enya, Storms in Africa)

Un collage di foto e videoclips con la partecipazione straordinaria di:

1)Margie Zesinger ai tempi dello Strategy Zone

2)Jose Lambert (manca Paul Forsythe ma lo si può vedere in alcune foto)

3)Enrico Slomp

4)Max Sartori

A seguire : Warm Ups & Palle Morte con lo Sciagurato Genitore e qualche Scambio & Cazzeggio all’Ikoyi Club di Victoria Islands, Lagos,Nigeria, fotogrammi che risalgono alle ultime vacanze a Natale e a Pasqua.

NB:

I video inseriti si riferiscono agli ultimi due anni. Come più volte scritto anche sul Blog queste sessioni atletiche facevano parte di una Periodizzazione suddivisa in tre-quattro differenti fasi (fase aerobica, fase resistenza, fase velocizzazione) mancando ahimè la Fase dei Tornei. Le sessioni atletiche erano pressochè quotidiane ma a durata variabile, da un minimo di 45’ a anche 2-3 ore nel week end quando si poteva fare atletica al mattino e match play al pomeriggio. Un paio di volte a settimana si univano a noi i figli di un Coach Nigeriano ( uno di loro, TaminaKienka, 95, lo si vede nel Trillelero): ilmercoledì si facevano 2h-2h30 con 1h-1h15’ di atletica e poi un’ora-un’ora e mezzo di patterns) mentre il Sabato la parte atletica era sempre di almeno un paio d’ore. Mi ricordo di aver anche scritto più volte sul Blog che era semmai sorprendente come Nicholas fosse molto piu’ intenso e entusiasta durante queste sessioni puramente atletiche che in quelle con la racchetta. Stessa cosa succede ora a Bradenton da quando e’ stato inserito nel Gruppo IPI dei Migliori. Credo che i problemi nel tennis siano spesso dovuti a quella che io chiamo La Frustrazione del Perfezionista, a cui prima o poi dedichero’ un articolo. Ma anche in questi giorni di vacanze pasquali in cui la sua concentrazione e’ stata giustificatamente,se vogliamo, distratta dall’emozione di rivedere i vecchi compagni di scuola, dagli sleep overs con gli amici e dalle ragazzine, le sessioni quasi quotidiane di 45’ svolte nel cortile di casa con ostacoli, coni, sprint su e giu’ per le scale sono state eccellenti. Ecco, anche di questi Drills In The BackYard sto preparando un altro video con musiche di David Gray (Breathe) & Moby (Extreme Ways)

I see you
(Modo di dire del Popolo Na’Vi,
significa ‘ti riconosco per quel che sei’)

© riproduzione riservata

282 commenti