49a Edizione Trofeo Bonfiglio: Avanzano Martina Trevisan e Federico Gaio

di - 20 Maggio 2008

Paula Ormaechea

di Alessandro Nizegorodcew

Il Bonfiglio è un torneo che ci permette di analizzare i migliori del circuito junior, spesso protagonisti negli anni a venire. Nota di merito oggi per Paula Ormaechea, argentina, classe 1992. Paula ha superato all’esordio la nostra Alessandra Sala, con il punteggio di 62 63 ed affronterà domani la testa di serie numero 10, la romena Simona Halep. Queste le brevi dichiarazioni di Paula Ormaechea per Spazio Tennis: “Ieri non è stato un match molto duro, ho giocato comunque un discreto tennis. Sono contenta perché è sempre importante partire bene in questi tornei così difficili; domani contro la Halep sarà tutta un’altra storia, lei gioca veramente benissimo. Io ci credo ovviamente!

Martina Trevisan
Martina Trevisan
(Foto Panunzio)

di Vittorio Campanile
Ufficio Stampa Trofeo Bonfiglio

La pioggia condiziona la seconda giornata sui campi del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa. Crepaldi, Vierin e Sinicropi vicini all’impresa. Ottimo successi di Federico Gaio e Martina Trevisan.

In campo maschile due italiani sono andati vicini al colpaccio. Mathieu Vierin ha costretto al terzo Bernard Tomic, numero 1 del torneo, mentre Erik Crepaldi ha ceduto in tre a Ramirez. secondo favorito. Mathieu Vierin, proveniente dalle qualificazioni, ha lottato ad armi pari contro l’australiano Bernard Tomic, numero 1 del torneo. L’azzurro si è aggiudicato il primo set per 75 mentre ha perso la seconda frazione per 64. Nel terzo la maggior forza dell’australiano è uscita fuori consentendogli di chiudere per 61.

Anche Erik Crepaldi è andato vicino al successo costringendo al terzo Cesar Ramirez, numero 2 del seeding. L’azzurro, allenato da Maurizio Riva, ha messo in mostra un ottimo tennis d’attacco chiudendo il primo set per 63. Nel secondo Ramirez è andato avanti di un break, Crepaldi ha recuperato il servizio di svantaggio ma ha subito restituito il favore permettendo a Ramirez di archiviare la seconda frazione per 64. Nel terzo Crepaldi è leggermente calato consentendo al messicano di chiudere per 62.

Nel terzo ho giocato un po’ a sprazzi, perché ho perso lucidità. Però sono soddisfatto perché ho giocato alla pari con un top 10 sulla terra rossa che non è la mia superficie preferitaha dichiarato a fine partita Crepaldi.

Riccardo Sinicropi, wild card locale, è stato bravissimo a trascinare al terzo set lo spagnolo Arevalo Gonzalez, numero 5 del seeding. L’allievo di Laura Golarsa dopo aver perso il primo set per 61 si è aggiudicato il secondo per 63. Nel terzo però lo spagnolo è riuscito ad imporsi per 63. Federico Gaio è approdato al secondo turno battendo per 64 61 Manuel Sanchez. Nonostante la pioggia tre tennisti sono già arrivati al terzo turno: Vasek Pospisil, Andrey Kuznetsov e Jared Easton.

In campo femminile dopo l’eliminazione di ieri della seconda testa di serie, la tailandese Lertcheewaka, oggi è uscita di scena anche la prima favorita del torneo, l’olandese Rus superata in due set dalla qualificata Mukhametova per 62 64. Supera il primo turno Martina Trevisan. L’azzurra classe 1993, sorella di Matteo vincitore lo scorso anno del Trofeo Bonfiglio, si è liberata dopo una battaglia di tre set della russa Julia Samuseva per 46 64 64. Le uniche due tenniste ad approdare al terzo turno sono la russa Valeriya Solovieva che ha superato la rumena Diana Marcu per 63 61 e la rumena Elena Bogdan che si è imposta sulla marocchina Nadia Llami per 76 63.

Sospesi per pioggia i match Camila Giorgi/Romana Tabakova e Roxana Vaideanu/Cindy Chala in entrambi i casi con le azzurre in vantaggio. Sospeso anche il match fra l’altra azzurra Nastassja Burnett e la francese Mladenovic ma con la nostra giocatrice in svantaggio 2-4 nel primo set. Tutti i match sono stati rinviati a domani.

Inizio degli incontri alle ore 9, ingresso come sempre rigorosamente gratuito.

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *