Bergamo: Domani in campo Seppi e Rochus


Il challenger di Bergamo cala gli assi: martedì scendono in campo Andreas Seppi, Olivier Rochus e Dominik Hrbaty. L’altoatesino ha un impegno non semplice contro il tedesco Meffert, reduce da un buon periodo. In programma 14 incontri, si parte alle 10. In doppio cade la coppia numero 1.
Dopo un lunedì dedicato principalmente ai doppi, gli Internazionali Trismoka (42.500€, Play-It) entrano nel vivo e offrono la bellezza di 14 match, equamente divisi tra il PalaNorda e il Palasport di Alzano Lombardo. C’è attesa soprattutto per Andreas Seppi, prima testa di serie e vincitore degli Internazionali nel 2008. L’altoatesino giocherà nella sessione serale contro il tedesco Dominik Meffert (n. 246 ATP), avversario più ostico di quanto non dica la classifica: è infatti reduce dall’ottima semifinale colta a Kazan, suo quarto torneo dopo uno stop di 6 mesi. La scorsa estate stava giocando molto bene, si era qualificato al torneo ATP di Halle e aveva battuto persino Juan Carlos Ferrero. Poi si è infortunato alla spalla e si è bloccato per il resto dell’anno. Tifoso del Borussia Moenchengladbach, dopo Kazan è tornato rapidamente in Germania ed è arrivato a Bergamo nella giornata di lunedì. Per Seppi (al primo impegno dopo la trasferta australiana), dunque, un impegno da non sottovalutare. Nel maxi-programma di martedì, esordiranno altri due italiani: Matteo Viola, impegnato contro l’ostico giapponese Go Soeda (orfano di coach Davide Sanguinetti, che ha appena iniziato il suo lavoro con Dinara Safina), e il lucky loser Alberto Brizzi. Il bresciano, sconfitto all’ultimo turno delle qualificazioni, è entrato in tabellone grazie al forfait di Somdev Devvarman. L’indiano, finalista al torneo ATP di Johannesburg, ha preferito prendersi un po’ di riposo lasciando strada al bresciano, impegnato contro l’ex numero 1 junior Uladzimir Ignatik.
Tra gli altri incontri in programma, spicca il “pre-serale” tra Olivier Rochus e Laurynas Grigelis. Da una parte il talentuoso belga, giocatore più basso del circuito (è alto appena 168 centimetri), dall’altra il promettente lituano, di casa a Bergamo poiché si allena a Brusaporto con il team Future Talent. Grigelis, tra l’altro, è reduce dal miglior risultato in carriera: la scorsa settimana ha raggiunto i quarti a Courmayeur battendo, tra gli altri, Simone Bolelli. La nuova classifica ATP lo ha premiato, portandolo al numero 366. Grigelis ha avuto un giorno di tempo in più per risolvere un piccolo problema fisico e conta di presentarsi al 100% per un torneo cui tiene particolarmente (la Future Talent, tra l’altro, è tra i partner degli Internazionali). In campo anche i finalisti della passata edizione: Karol Beck chiuderà il programma ad Alzano contro l’estone Jurgen Zopp, mentre Gilles Muller ritroverà a tre giorni di distanza il polacco Jerzy Janowicz, già battuto 3 giorni fa nelle semifinali di Courmayeur. Nella giornata di lunedì, intanto si è già registrata la prima sorpresa: sono infatti caduti Colin Fleming e Lovro Zovko, teste di serie numero 1 del tabellone di doppio. Il duo anglo-croato si è fatto sorprendere dagli austriaci Fischer-Oswald, la cui classifica è inferiore ma l’affiatamento ben più solido, poiché giocano insieme dal 2005. In serata è arrivata la bella vittoria del doppio italiano Brizzi-Volante, capaci di battere in due tie-break gli esperti gemelli Ratiwatana, numero 3 del tabellone. Nella giornata di martedì il programma scatterà alle 10, mentre la sessione serale (Seppi-Meffert) è in programma alle 20.30.

Leggi anche: