ITF U18: Bonacia conquista Oslo


(Federico Bonacia) 

di Francesco Libonati

Continua lo stato di forma strepitosa del romano, vissuto a lungo in Macedonia, Federico Bonacia, che dopo l’ottima finale della settimana scorsa nel circuito itf, stavolta timbra il torneo norvegese cat 4 di Oslo con una vittoria di prestigio. Nato a Roma nel’ 97, questo ragazzo interessantissimo si è trasferito quando era in prima media a Skopje, per motivi lavorativi del padre. Qui è stato seguito dall’ex pro Predrag Rusevski, per poi tornare in Italia al Club Nomentano, sotto la guida dei tecnici Zeppieri e Lucchetti.

Federico, attualmente numero 338 del ranking mondiale junior, campione italiano under 16 lo scorso mese di Settembre a Bologna, si è sbarazzato rispettivamente del norvegese Kasper Ruud in semifinale, col punteggio di 64 61, e dell’americano Alexander Lebedev in finale, con un perentorio 63 62.

In Germania, al Bavarian Junior Championship di Cadolzburg, grade 4, ottima settimana del triestino Gianluca Grison, accreditato della testa di serie numero 9, che dopo una lunga battaglia ha avuto la meglio in semi sul tedesco Tim Sandkaulen (46 63 62), e si è arreso solo al terzo set in finale al quotato, anche lui teutonico, Fabian Fallert.

Tra le ragazze ottima Lucrezia Stefanini: la toscana si è spinta fino in semifinale, sconfitta dalla slovena Tamara Jidansek (4) per 63 61. Quest’ultima si è a sua volta arresa in finale alla francese Theo Gravouil, per 64 64.

Da segnalare questa settimana, pur non avendo avuto partecipanti azzurri, anche il prestigioso torneo marocchino categoria G2 di Casablanca, che ha visto trionfare il padrone di casa Aziz Dougaz tra i ragazzi e l’egiziana Sandra Samir al femminile.

Leggi anche:

    None Found