Gianluigi Quinzi conquista il Bonfiglio!


(Gianluigi Quinzi – Foto Francesco Panunzio)

Milano, 27 maggio 2012 – Gianluigi Quinzi dà un morso al Trofeo Bonfiglio, è il simbolo del suo successo contro l’uzbeko Temur Ismailov per 6-2 6-7(4) 6-1. E’ l’impronta nell’albo d’oro dell’undicesimo azzurro, dopo l’ultima vittoria di Matteo Trevisan nel 2007. “Sono distrutto – ha detto Gianluigi – ma felicissimo”. Il marchigiano ha superato il biondino uzbeko dal rovescio fulminante in due ore e 15 minuti di gioco. Poteva finire prima, visto l’andazzo del primo set. L’allievo di coach Medica è volato sulle ali di un 6-1 fin troppo agevole visto il valore dell’avversario. Un avversario che però ha dimostrato troppe lacune nel diritto e nella capacità di gestire le rotazioni del figlio di Luca e Carlotta, rimasti davanti agli schermi di SuperTennis Tv che ha trasmesso in diretta le due finali. Alla fine è stato un bagno di folla (circa 2.000 gli spettatori sul Campo Centrale del Tc Milano Alberto Bonacossa), abbracci, autografi e fotografie. Gianluigi ha accontentato tutti, più e meno giovani, tra un’intervista e l’altra, tra una videocamera e una macchina fotografica, tutte pronte a immortalargli il sorriso. “E’ stato bravissimo – ha chiuso Medica – perché ha saputo interpretare bene la gara e risalire da un momento difficile”. Quello del secondo set, quando, avanti per 5 giochi a 3, è andato a servire per il match e ha subito il primo break dell’incontro. Il parziale si è concluso al tie-break, aperto e chiuso in svantaggio. Tutto da rifare: ma la mentalità vincente (vero punto di forza di Quinzi) ha prevalso. Il match è tornato a essere quello del primo parziale, con un italiano in controllo e un uzbeko, n.83 delle classifiche junior Itf, in difficoltà sul diritto e meno efficace col servizio.

 

SORPRESA KATERINA – Se il successo di Quinzi rientrava nei pronostici, nessuno si aspettava che il trofeo femminile sarebbe finito nelle mani di Katerina Siniakova. E invece la bambolina ceca ha sbaragliato la concorrenza, riuscendo a superare in finale Antonia Lottner, con il punteggio di 7-5 7-5. La tedesca era partita dalle qualificazioni, facendosi strada con un tennis potente e aggressivo. La gigantessa teutonica partiva con il favore del pronostico, ma la ceca ha dimostrato una maggiore completezza di gioco, riuscendo ad arginare le bordate della Lottner con corsa, grinta ma anche intelligenza. L’inizio vede entrambe molto tese, ad uscirne peggio è la Siniakova. La tedesca scappa sul 4-1 e poi sul 5-2. E’ qui che parte la rimonta d Katerina. La ceca infila cinque giochi consecutivi, ribaltando totalmente il risultato e prendendosi il primo parziale. Nel secondo set vige grande equilibrio: dopo un break per parte, la Siniakova strappa ancora la battuta alla Lottner guadagnandosi la possibilità di servire per il match sul 5-4. La 16enne di Hradec Kralove si procura tre match point sul 6-5. Basta il primo: uno splendido rovescio vincente che chiude i giochi.  “Sono molto sorpresa e molto felice di questa vittoria. Non avrei mai pensato di vincere qui – ha dichiarato la Siniakova a fine match – all’inizio ho fatto tanti errori, poi ho iniziato a giocare meglio e ho cercato di non farle chiudere i punti in pochi scambi, perché sapevo che poteva più fallosa di me”. Nata e cresciuta nella città di Hradec Kralove, è venuta in Italia accompagnata dal padre e coach Dmitri, sogna Wimbledon e di emulare Maria Sharapova. E’ la settima giocatrice ceca (compresa la Cecoslovacchia) ad aggiudicarsi la Coppa Maria Chitarin, l’ultima era stata Barbora Strycova nel 2002.

 

 

QUI DI SEGUITO RISULTATI E PROFILI DEI VINCITORI

I PROFILI DEI VINCITORI

 

GIANLUIGI QUINZI

Nato il: 1 febbraio 1996

A: Cittadella (PD)

Residenza: Porto San Giorgio (FM)

Nazionalità: Italia

Gioca: sinistra, rovescio a due mani

Ranking Itf: 4

Bonfiglio 2012: Stefan Kozlov (USA) 6-4 6-0, Brayden Schnur (CAN) 6-4 6-3, Hyeon Chung (KOR) 7-6(0) 6-2, Mitchell Krueger (USA) 3-6 6-3 7-5, Borna Coric (CRO) 6-1 6-0

 

KATERINA SINIAKOVA

Nata il: 10 maggio 1996

A: Hradec Kralove

Residenza: Hradec Kralove

Nazionalità: Repubblica Ceca

Gioca: destra, rovescio a due mani

Ranking Itf: 23

Bonfiglio 2012: Diana Bogoliy (UKR) 6-3 6-2, Iva Mekovec (UKR) [13] 7-6(6) 6-2, Christina Makarova (USA) 6-1 7-5, Daria Salnikova (RUS) 6-7(5) 6-0 7-5, Adrijana Lekaj (CRO) 7-6(10) 6-2

 

I RISULTATI

Finale maschile

Katerina Siniakova (CZE) b. Antonia Lottner [Q] 7-5 7-5

Finale maschile

Gianluigi Quinzi (ITA) [3] b. Temur Ismailov (UZB) 6-2 6-7(4) 6-1

FACEBOOK E TWITTER – Gli aggiornamenti, le foto e i video relativi al Trofeo Bonfiglio sono anche su Facebook (pagina ufficiale Internazionali d’Italia Juniores) e su Twitter (@TrofeoBonfiglio).

 

 

 

Leggi anche: