Ct Eur: Vittoria finale di Daniele Giorgini

di - 8 Aprile 2012


(Daniele Giorgini – Foto Nizegorodcew)

di Alessandro Nizegorodcew (inviato al Ct Eur)

Daniele Giorgini ha vinto per la seconda volta consecutiva il torneo Itf future del Ct Eur. Il tennista marchigiano, numero 294 Atp e testa di serie numero 1 delle manifestazione, ha superato in due set il britannico Morgan Phillips col punteggio di 75 62. In una giornata che definire uggiosa sarebbe eufemistico, Daniele è partito molto bene salendo subito 3-1 con alcune occasioni di effettuare il doppio break e portarsi 4-1. Phillips però, grazie al suo martellante dritto anomalo (molto carico e pesante) ha cercato di spingere sul rovescio di Giorgini, conquistando alcuni buoni punti. L’italiano ha alternato alcuni punti spettacolari, che sono un marchio di fabbrica del suo repertorio (soprattutto alcuni punti vinti a tu per tu sotto rete che hanno strappato gli applausi anche del correttissimo Morgan), a momenti negativi conditi da errori gratuiti.

 (Daniele Giorgini – Foto Adelchi Fiori – www.sarade.it)

Tanto che Giorgini dal 4-3 e servizio si è ritrovato a servire per il set sul 4-5. Qui però è stato perfetto, vincendo 5 giochi consecutivi. Sul punteggio di 7-5 2-0 Phillips si è svegliato, recuperando il break. Ma Giorgini si era ormai sciolto e, in pochi minuti, mentre la pioggia ricominciava a cadere in maniera abbastanza copiosa, ha chiuso 6-2, non senza lasciare il pubblico con il fiato sospeso quando, sul 5-2 40-15, ha visto bene di mettere “a segno” due doppi falli consecutivi. Daniele ha dimostrato di valere una posizione sicuramente migliore di quella attuale: il suo tennis è concreto e allo stesso tempo completo e potenzialmente ricco di giocate di classe. Manca forse un po’ di potenza, alla quale sopperisce però con una grande intelligenza tennistica. Phillips, britannico di Spagna, è un tennista iberico classico. Si sposta sul dritto non appena gli è possibile e dalla posizione “anomala” può fare davvero male. Non entusiasma però il servizio, al quale si risponde senza troppe difficoltà.

(Daniele Giorgini dopo il match point – Foto Nizegorodcew)

Daniele Giorgini ci ha raccontato, al termine dell’incontro, le sue impressioni sul match e sul prosieguo della stagione. Ascolta le sue parole (per scaricare il file cliccare su “Share” e successivamente su “Download”):

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *