ITF Chiasso: Turati e Colmegna out in quali, Rodina e Schaefer guidano il main draw

di - 25 Aprile 2016

Bianca Turati

di Michele Galoppini (@MikGaloppini)

Con il completamento dell’ultimo turno di qualificazione e l’estrazione del tabellone principale, tutto è pronto per dare il via allo spettacolo che le più forti del torneo ChiassOpen 2016 sono pronte a mettere in scena sui campi del TC Chiasso, da domani alle 10:30. L’ITF con $25.000 di montepremi  vedrà svolgersi i primi turni nelle giornate di martedì e mercoledì, mentre la finale sarà domenica 1° maggio.

Vediamo cosa è successo oggi nell’ultimo turno di qualificazione. Due erano le azzurre che ancora potevano puntare al raggiungimento del main draw, ma entrambe, da sfavorite, non sono riuscite a ribaltare il pronostico avverso della vigilia. Martina Colmegna, una delle due giocatrici non teste di serie delle 16 rimaste, ha collezionato solo cinque giochi contro la testa di serie numero 3 Julia Grabher, austriaca, cedendo 6-3 6-2. Peggio è andata a Bianca Turati, decima testa di serie, che ha subito un pesante 3-6 1-6 da Quirine Lemoine, olandese e quarta testa di serie. La fortuna non ha assistito l’azzurra neanche nel momento della scelta di una lucky loser (in sostituzione di Tadeja Majeric, cancellata dalla lista giocatrici prima del main draw): c’era il 25% di probabilità di essere scelta, ma così non è stato.

Niente da fare nemmeno per le giocatrici di casa: Karin Kennel ha ceduto alla rumena Elena Ruse, testa di serie numero 2, per 1-6 2-6. Nina Stadler ha combattuto contro Amanda Carreras, ma ha ceduto a lungo andare per 5-7 2-6. Nulla da fare invece per Sina Zuger, che ha conquistato solo un game contro la più quotata Yvonne Cavalle-Reimers, spagnola settima testa di serie.

Ultimo turno di qualificazione

Silvia Njiric (CRO, 9) d. Rebecca Sramkova (SVK, 1) 6-4 6-2
Elena Gabriela Ruse (ROU,  2) d. Karin Kennel (SUI, 12) 6-1 6-2
Julia Grabher (AUT, 3) d. Martina Colmegna (ITA) 6-3 6-2
Quirine Lemoine (NED, 4) d. Bianca Turati (ITA, 10) 6-3 6-1
Amanda Carreras (GBR, 5) d. Nina Stadler (SUI, 16) 7-5 6-2
Sandra Samir (EGY, 6) d. Harriet Dart (GBR, 11) 6-4 6-3
Yvonne Cavalle-Reimers (ESP, 7) d. Sina Zuger (SUI) 6-0 6-1
Isabelle Wallace (AUS, 13) d. Clothilde De Bernardi (FRA, 8) 6-0 3-6 6-2

Chiuso il capitolo qualificazioni, passiamo ora al main draw. Già alcuni match molto interessanti nel tabellone: pescano innanzitutto molto bene tre delle wild card del torneo, infatti Rebeka Masarova incontrerà la qualificata Isabelle Wallace, Simona Waltert l’altra qualificata Sandra Samir, mentre Jil Teichmann affronterà Anna Bondar, una delle ultime giocatrici per classifica nella lista di ammesse. Meno fortuna per Tess Sugnaux, che affronta la testa di serie Basak Eraydin. Ostacoli non semplici anche per alcune teste di serie: Tamara Zidansek affronta la sempre ostica Yvonne Cavalle-Reimers, mentre incrocio pericolosissimo per Cristina Dinu che ha pescato la finalista degli Australian Open Junior Tereza Mihalikova. Ecco il main draw completo.

(1)Evgeniya Rodina (RUS) vs Ankita Raina (IND)
Antonia Lottner (GER) vs (Q)Amanda Carreras (GBR)
(wc)Rebeka Masarova (SUI) vs (Q)Isabelle Wallace (AUS)
(8)Tamara Zidansek (SLO) vs (Q)Yvonne Cavalle-Reimers (ESP)

(3)Cristina Dinu (ROU) vs (JE)Tereza Mihalikova (SVK)
(LL)Clothilde de Bernardi (FRA) vs Reka-Luca Jani (HUN)
Valentini Grammatikopoulou (GRE) vs (Q)Elena Gabriela Ruse (ROU)
(7)Fiona Ferro (FRA) vs Ekaterine Gorgodze (GEO)

(6)Basak Eraydin (TUR) vs (wc)Tess Sugnaux (SUI)
(wc)Simona Waltert (SUI) vs (Q)Sandra Samir (EGY)
Dalila Jakupovic (SLO) vs (Q)Silvia Njiric (CRO)
(4)Sherazad Reix (FRA) vs (Q)Julia Grabher (AUT)

(5)Isabella Shinikova (BUL) vs Katarzyna Kawa (POL)
Chloe Paquet (FRA) vs (Q)Quirine Lemoine (NED)
Anna Bondar (HUN) vs (wc)Jil Teichmann (SUI)
(2)Anne Schaefer (GER) vs Karolina Muchova (CZE)

Da domani SpazioTennis sarà al TC Chiasso a seguire dal vivo le vicende del ChiassOpen. Non perdere i diari di bordo, i report e le interviste esclusive.

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *