Jo-Wilfried al numero cinque!

di Sergio Pastena

ATP

WTA

TOP 10

JO-WILFRIED TSONGA (FRA)

N° 5

+1

AGNIESZKA RADWANSKA (POL)

N° 5

+1

Era nell’aria da un po’, ora è arrivato: best ranking per il francese, grazie all’uscita anticipata dei punti di Acapulco di Ferrer. La vittoria di Dubai vale 470 punti: bastano alla tennista polacca per superare la Stosur e avvicinare la Wozniacki.

TOP 50

MICHAEL LLODRA (FRA)

N° 40

+10

SOFIA ARVIDSSON (SVE)

N°55

+17

Il soldatino del serve & volley dà spettacolo con la finale di Marsiglia e risale di ben dieci posizioni in classifica.
Memphis è la sua casa: vittoria nel 2006 (quando era un Tier I), finale nel 2010, bis nel 2011. Per la svedese un bel salto nel ranking.

TOP 100

SAM QUERREY (USA)

N°87

+12

ALEXANDRA CADANTU (ROM)

N°82

+28

L’americano prova a ripartire e lo fa dai quarti di Memphis: punti sudati, ottenuti battendo Falla e Anderson. La settimana scorsa Halep e Gallovits, ora lei con la finale di Monterrey. Le rumene han cominciato l’anno alla grande.

IN SALITA

JURGEN MELZER (AUT)

N°19

+19

TIMEA BABOS (UNG)

N°68

+39

A questi livelli salire di 19 posizioni è un’enormità: l’austriaco per farlo ha messo in fila Isner, Stepanek e Raonic, anche lui arrivato al best ranking. Stephens? Larcher de Brito? Garcia? Macchè! La migliore dell’annata ’93, per ora, è l’ungherese che ha trionfato in Messico.

IN DISCESA

THOMAZ BELLUCCI (BRA)

N°49

-15

GISELA DULKO (ARG)

N°98

-34

Scherzi del calendario: anche lui aveva Acapulco da difendere ma, a differenza di Ferrer, non si presenta in gran forma all’evento. Anche al femminile il calendario dà scossoni: l’argentina nel 2011 aveva vinto ad Acapulco, questa settimana proverà a ripetersi.

ITALIANI

MARCO CECCHINATO (ITA)

N°583

+25

CAMILA GIORGI (ITA)

N°154

+13

Settimana di stanca tra i big, al 19enne siciliano entrano i punti del Future di Mallorca che gli consentono di migliorare il best ranking.
E’ suo il miglior salto della settimana tra le donne: l’exploit contro la Petrova la riavvicina alle prime 150 della graduatoria.

E TU CHI SEI?

JULES MARIE (FRA)

N°710

+101

MARTINA DI GIUSEPPE (ITA)

N°849

N.E.

Un altro dei tennisti in vendita. Ricordate la storia di Gensse e Tennis Angels? Il sito è immobile, lui no: altre cento posizioni guadagnate.
La miglior new entry della settimana è italiana: dopo un infortunio che le ha condizionato il 2010, Martina torna in classifica alla grande.

Leggi anche:

    None Found