Lemon Bowl 2012, E’ Tutto Pronto!

di - 6 Dicembre 2011

Tra pochi giorni prenderà il via la ventottesima edizione del Lemon Bowl Babolat. Il più grande torneo giovanile per campo di partecipazione, inizierà il giorno 10 dicembre con le prequalificazioni, sino a giungere alle fasi finali, che si disputeranno dal 2 al 6 gennaio 2012.

Qualità e Quantità. Si potranno infatti vedere all’opera i migliori junior italiani, oltre ai molti stranieri che ogni anno si recano a Roma con un obiettivo chiaro e definito: vincere l’insalatiera piena di limoni!

La manifestazione romana è stata un’importante rampa di lancio per molti tennisti che, passati per il Lemon Bowl, hanno poi vissuto carriere ricche di successi e soddisfazioni. Non possiamo non ricordare i nomi di Jelena Jankovic, Ivan Ljubicic, Anastasia Myskina, Igor Andreev, Dimitri Tursunov, Mario Ancic, Janko Tipsarevic, Anna Kournikova. Senza dimenticare gli azzurri Stefano Pescosolido, Mara Santangelo e il compianto Federico Luzzi. Anche le giovani promesse Giacomo Miccini (vincitore nel 2002) e Gianluigi Quinzi (vincitore nel 2006) sono passati sui nostri campi.

Il torneo si svolgerà in 4 diversi circoli, tutti attrezzati per rendere impeccabili le lunghe giornate di gara. Oltre al New Penta 2000, sede centrale del torneo, si giocherà alla Madonnetta Fitness Park, alla Polisportiva Palocco e all’Eschilo 2. I campi da gioco a disposizione saranno più di 30 e, dettaglio rilevante, 9 di questi saranno al coperto.
Il Lemon Bowl, come ogni anno, sarà il primo torneo a disputarsi con le nuove classifiche. Un vero e proprio termometro della condizione tecnica, tattica e fisica degli atleti in gara, considerando che per molti di loro sarà il primo confronto con una nuova categoria.

Confermato, dopo il grande successo dello scorso anno, il torneo under 14, sia maschile che femminile, su campi in cemento, per favorire e sostenere il Progetto Campi Veloci della Federazione Italiana Tennis.

Il torneo partirà con le prequalificazioni, che andranno in scena dall’10 al 18 dicembre. Sarà quindi la volta delle qualificazioni dal 27 al 31 dicembre. Dopo la pausa del 1 gennaio, inizierà il tabellone finale, che si disputerà dal 2 al 6 gennaio 2012. Le iscrizioni sono ancora aperte: per le prequalificazioni c’è tempo fino al giorno 7 dicembre, mentre per tutti gli altri l’ultima data disponibile sarà il 14 dicembre.

Il Lemon Bowl si apre anche alla ricerca scientifica: Un team di esperti dell’Università “Sapienza” di Roma chiederà ai partecipanti U14/U16/U18 di collaborare ad uno studio sul modo in cui viene vissuta la competizione nel tennis giovanile agonistico.

Tutte le informazioni, le foto e i commenti delle passate edizioni del torneo sono disponibili sul sito web ufficiale: www.lemonbowl.it

© riproduzione riservata

72 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *