Nation Cup: Francia scatenata, Italia due volte ko

Leo Raquin

Sui campi infuocati di Salò, è la Francia a dimostrare di avere una marcia in più delle altre. Il team transalpino, già a segno con una doppietta lo scorso anno, prova a ripetersi nella Nation Cup – Lampo Trophy, manifestazione per nazioni riservata agli under 12. E nella giornata di giovedì, con punte di 38 gradi e la terra che brucia sotto i piedi, è l’Italia a farne le spese. Eliminata, infatti, la squadra azzurra maschile, che dopo la sconfitta con la Svizzera ha ceduto pure all’ultimo turno del girone, sempre per 3-0. I francesi sono arrivati a Salò con la formazione migliore per prepararsi ai prossimi europei, dunque si sapeva dal principio che i galletti sarebbero stati tra i favoriti per il titolo. Filippo Mondini ha lottato nel primo set contro Sadaoui, per poi arrendersi più nettamente nel secondo. Ha impressionato Léo Raquin, che ha concesso un solo game ad Alexander Gammariello. Insieme alla Francia, si qualifica per le semifinali la Svizzera, a segno sul Messico già dopo i singolari, vinti da Gruenig e Kym, rispettivamente su Gonzalez e Borbolla. Va meglio, alle azzurre, in campo femminile. Perché sì, Pizzoni e Mencaglia devono subire lo stesso trattamento da Jacquemot e Bousseau, ma grazie ai risultati ottenuti in precedenza approdano comunque tra le prime quattro. Per loro, domani, ci sarà il Canada, che regola il Sudafrica per 3-0 concedendo soltanto due game in tre partite. Proprio Canada e Francia sono le uniche due squadre in grado di correre per il doppio trionfo, ma le insidie per loro non mancheranno.

“I risultati – spiega Massimo Valeri, capitano azzurro – ovviamente hanno una loro importanza, ma a questa età è più importante divertirsi e cercare di migliorare il proprio tennis. La Federazione è molto attenta a questo aspetto, in particolare a livello under 12, quando il tennista si sta formando ma è ancora lontano dal professionismo. A questa manifestazione veniamo sempre volentieri e con le nostre squadre migliori, perché ci teniamo a ben figurare di fronte ai pari età degli altri Paesi. Al di là di quello che sarà l’esito finale, siamo sicuri di aver dato il massimo per onorare questo impegno”. Domani dunque le semifinali, con i singolari previsti dalle 9 e i doppi dopo le 16. “Per evitare la fascia di mezzo – spiega il patron Gianni Capacchietti – e dunque il momento più caldo della giornata”. Tra i maschi, Canada-Svizzera e Sudafrica-Francia; tra le femmine, Canada-Italia e Francia-Slovenia, quest’ultima a segno nel doppio decisivo sulla Bosnia.

RISULTATI

TORNEO MASCHILE – GIRONE 1

Canada b. Sudafrica 2-1

Stakusic (Can) b. Scott (Saf) 7-5 6-3, Cross (Can) b. Roothman (Saf) 6-2 0-6 6-3, Roothman/Scott (Saf) b. Stakusic/Lu (Can) 6-4 1-6 11/9.

Slovenia b. Bosnia Erzegovina 3-0

Obrul (Slo) b. Zekic (Bih) 9-1, Dimitrijevic (Slo) b. Redzic (Bih) 9-6, Dimitrijevic/Obrul (Slo) b. Redzic/Jankovic (Bih) 9-3.

TORNEO MASCHILE – GIRONE 2

Francia b. Italia 3-0

Raquin (Fra) b. Gammariello (Ita) 6-1 6-0, Sadaoui (Fra) b. Mondini (Ita) 6-4 6-0, Raquin/Perricard (Fra) b. Lanza Carriccio/Gammariello (Ita) 6-0 6-1.

Svizzera b. Messico 2-1

Gruenig (Svi) b. Gonzalez (Mex) 6-4 6-4, Kym (Svi) b. Borbolla (Mex) 7-5 6-2, Borbolla/Gonzalez (Mex) b. Kym/Meylan (Svi) 3-6 6-0 10/5.

TORNEO FEMMINILE – GIRONE 1

Canada b. Sudafrica 3-0

Krzyzak (Can) b. Fichardt (Rsa) 6-0 6-0, Collard (Can) b. Siebriets (Rsa) 6-0 6-2, Collard/Tomashevskaya (Can) b. Fichardt/Siebriets (Rsa) 9-0.

Slovenia b. Bosnia Erzegovina 2-1

Baltic (Bih) b. Loncaric (Slo) 6-2 6-4, Zucchiati (Slo) b. Mikaca (Bih) 6-1 6-1, Loncaric/Zucchiati (Slo) b. Baltic/Mikaca (Bih) 6-1 6-1.

TORNEO FEMMINILE – GIRONE 2

Francia b. Italia 2-0

Jacquemot (Fra) b. Pizzoni (Ita) 4-6 6-4 6-2, Bousseau (Fra) b. Mencaglia (Ita) 6-1 6-3. Doppio ininfluente.

Leggi anche: