Pre-Quali: Al via i “torneini” il 6 aprile


(Adelchi Virgili)

(Fonte Federtennis)

Anche quest’anno tutti avranno la loro chance di partecipare agli Internazionali BNL d’Italia, l’appuntamento tennistico più prestigioso della stagione. La FIT, come già nel 2011 e nel 2012, organizzerà infatti i tornei open BNL di pre-qualificazioni per gli Internazionali BNL d’Italia (11-19 maggio). Per gareggiare basta avere la tessera FIT e possono iscriversi anche i non classificati.

Saranno 14 i tornei maschili e 14 quelli femminili che si svolgeranno in contemporanea dal 6 al 14 aprile 2013 in diversi circoli in tutta Italia.
Il vincitore e la vincitrice di ogni torneo verranno invitati a partecipare al torneo di pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia che si terrà a Roma dal 7 al 9 maggio 2013. Ai 14 vincitori si aggiungeranno 2 giocatori e 2 giocatrici sorteggiati tra quelli perdenti nei quarti di finale dei vari tornei. Inoltre verranno invitati dal Settore Tecnico Nazionale 8 giocatori e 8 giocatrici.
La FIT regalerà un biglietto (strettamente personale) per gli Internazionali BNL d’Italia per domenica 12 o lunedì 13 maggio a tutti i partecipanti. Per i partecipanti ai tornei di Roma il biglietto sarà valido per sabato.

L’iniziativa, adottata anche dall’USTA (la federazione americana), che ogni anno lancia tra aprile e giugno dei tornei di pre-qualificazione allo Slam americano aperti a tutti i tesserati senza vincolo di livello o classifica, sia nel 2011 che nel 2012 ha riscosso grandissimo successo.

di Alessandro Nizegorodcew

Rispetto agli scorsi anni aumenta dunque il numero dei tornei di pre-qualificazioni che diventeranno ben 14 maschili e 14 femminili. Saranno 16 i tennisti ad uscire dai “torneini” e presumibilmente la formula vedrà 3 turni. A nostro avviso il primo turno verrà disputato esclusivamente dai 16 pre-qualificati, mentre dal secondo turno entreranno in gioco le 8 teste di serie scelte dal settore tecnico nazionale. Si giocherà infatti per tre giorni (dal 7 al 9 maggio) e non più per due; ciò avvalora la nostra tesi.

Leggi anche: