Super Tennis: Nasce il canale del tennis… tutto bello, ma vi siete dimenticati di Federico..

di - 7 Novembre 2008


(Presentazione Super Tennis – Foto www.federtennis.it)

di Alessandro Nizegorodcew

Oggi alle ore 11.30 nel salone d’onore del Coni si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Super Tennis, il primo canale tematico interamente dedicato al nostro sport.

Angelo Binaghi ha spiegato in maniera piuttosto esaustiva quale sarà il palinsesto e quali saranno invece gli obiettivi a lunga scadenza. Il canale trasmetterà vecchi incontri di Coppa Davis (grazie alla disponibilità dell’archivio Rai), programmi di talk show (con Massimo Caputi e Karolina Boniek in studio), 2 tg giornalieri rigorosamente in diretta, una trasmissione all’interno dei migliori circoli d’Italia con Paolo Canè; Roberto Lombardi invece curerà un programma sulla tecnica, analizzando i colpi dei grandi campioni; ci saranno poi i profili dei giocatori e, infine, l’obiettivo sarà quello di trasmettere più tennis in diretta possibile, challenger e Itf. Insomma gli ingredienti e le idee sono sicuramente buoni, ma attendiamo i primi giorni di trasmissione per dare un giudizio esaustivo su Super Tennis.

Non mi soffermerei però troppo sulle ambizioni del canale, al quale faccio il mio più grande in bocca al lupo. Vorrei invece raccontarvi quanto accaduto durante la conferenza stampa. Dopo un’ora di interventi si è passati alle domande dei giornalisti. Ubaldo Scanagatta si è giustamente soffermato sull’aspetto economico della vicenda e su come procederà la Fit per accordarsi con i tornei Challenger ed Itf. Mi sentivo però di dare un input alla giornata e all’esordio sul satellite del canale. Ho chiesto quindi espressamente a Binaghi di mandare in onda, nei primissimi giorni (io avrei detto il primo giorno), la partita tra Luzzi e Liukko di Coppa Davis, vinta dal nostro indimenticato Federico 14-12 al quinto set. Sono arrivati gli appalusi della sala e Binaghi ha fatto capire che l’intenzione è proprio quella di ricordare Luzzi nel migliore dei modi. Vedremo se la mia richiesta verrà esaudita..

Insomma, la nascita di un canale tematico di tennis è una grande cosa per noi appassionati, sperando che vengano sfruttate le grandi potenzialità che Super Tennis evidentemente dimostra di avere. Un augurio in particolare all’amico Giovanni Di Natale che farà parte della redazione..

Però ragazzi, la nota dolente del mancato ricordo di Federico non poteva essere tralasciata nelle mie parole.. noi qui lo ricorderemo sempre..

(nelle prossime ore verrà inserita l’intervista realizzata ad Angelo Binaghi da Nuova Spazio Radio)

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *