Campionati a Squadre: Le Novità (6)

di Giuliano Giamberini

Prosegue l’analisi di Spazio Tennis dedicata ai nuovi regolamenti in vigore dal 2014.

14) CAMPIONATI GIOVANILI

FASI DI SVOLGIMENTO DEI CAMPIONATI (ART.69). Ad eccezione degli altri Campionati giovanili,  la disputa del Campionato Under 18 (e anche Under 10) è limitata alla sola fase regionale.

FORMULA DEGLI INCONTRI INTERSOCIALI ED INDIVIDUALI (art.70)

  • Negli incontri di doppio maschile e femminili si adotta il seguente metodo di punteggio:

1) nella fase regionale, ad eccezione dei gironi finali, sul punteggio di una partita pari si gioca un tie-break decisivo al dieci punti sostitutivo della terza partita;

2) nella prima e seconda fase nazionale si gioca al meglio delle tre partite con tie-break a sette punti in tutte le partite.

LIMITAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE DEI TESSERATI (art.72)

– I giocatori under trasferiti da altro affiliato non possono disputare Campionati giovanili per i due anni successivi al trasferimento.

– Se il trasferimento è fatto nel corso dell’anno la limitazione si estende anche ai Campionati in corso di svolgimento.

– Le eventuali variazioni di classifica ottenute dopo il trasferimento non hanno alcun effetto sulla predetta limitazione e sulla successiva non applicazione.

– Ma la limitazione non si applica quando la classifica, riferita all’anno in cui si chiede il trasferimento, è uguale o inferiore a quella indicata nella seguente tabella:

Campionato misto

IV categoria NC, per gli Under 10 e le Under 10

Campionato maschile Campionato femminile
IV categoria 6° gruppo per gli under 11 IV categoria 5° gruppo per le under 11
IV categoria 5° gruppo per gli under 12 IV categoria 4° gruppo per le under 12
IV categoria 4° gruppo per gli under 13 IV categoria 3° gruppo per le under 13
IV categoria 3° gruppo per gli under 14 IV categoria 2° gruppo per le under 14
IV categoria 2° gruppo per gli under 15 IV categoria 1° gruppo per le under 15
IV categoria 1° gruppo per gli under 16 III categoria 5° gruppo per le under 16

– I giocatori stranieri non possono prendere parte ad alcun Campionato giovanile.

COMPOSIZIONE DI PIU’ SQUADRE ISCRITTE (art.73)

  • La variazioni di classifica dei giocatori inclusi nella lista o nella formazione intervenute in corso d’anno non hanno rilevanza, tenendosi conto della classifica posseduta al momento della iscrizione o della sua successiva inclusione, sia nel caso di più squadre iscritte del medesimo settore sia per quanto riguarda l’ordine dei valori che deve essere mantenuto per tutta la durata della fase regionale (esempio: nessun giocatore della squadra B deve essere di classifica superiore a quella dell’ultimo componente della squadra A).

ART. 75, 76, 79, 80, 81. Contengono le modalità organizzative delle fasi provinciali e regionali, di competenza del CRL e delle fasi nazionali, di competenza della FIT, dei Campionati giovanili.

ASSENZA DEL GIUDICE ARBITRO NELLE FASI REGIONALI (art.78)

  • Se è assente il GAC 1 indicato dall’affiliato ospitante non sarà possibile disputare l’incontro e quest’ultimo sarà soggetto a sanzione pecuniaria ed alla perdita dell’incontro intersociale.

15) CAMPIONATI VETERANI

  • Art.84. Negli incontri di doppio sul punteggio di una partita pari in luogo della terza partita si gioca un tie-break decisivo dell’incontro a dieci punti.
  • Art.86. I giocatori stranieri non possono partecipare a nessun Campionato ed a nessuna  manifestazione nazionale per veterani.
  • Le norme sulla composizione delle squadre e sulla assenza del GAC1 sono identiche a quelle dei Campionati giovanili.

SQUADRE AMMESSE E REQUISITI (art. 85).

  • La formazione della squadra presentata al GAC negli incontri della fase nazionale delle manifestazioni Over50 e Over55 maschili deve contenere almeno 3 giocatori e nel doppio deve partecipare almeno un giocatore diverso da quelli che hanno disputato i singolari.   

ART. 89, 90 e 91. Contengono l’organizzazione delle fasi regionali e nazionali. La fase regionale Over50, 55 e 45 femminile non ha più la funzione di qualificare alla fase nazionale (facoltatività).

(pubblicato in conformità a quanto previsto dall’art.96 c.2/d del RUG)

    

Tutti gli articoli relativi alle Novità nei Campionati a Squadre 2014

Leggi anche: