C’è un futuro luminoso per gli eSport di tennis?

La maggior parte degli appassionati di tennis si concentra sull’Australian Open in questo periodo, e nel frattempo attende anche la primavera per poter tornare a giocare di nuovo in campo. Tuttavia, negli ultimi mesi, c’è stato il lancio di una nuova esperienza di gioco chiamata Tennis eSport. Probabilmente è troppo presto per dire se il Tennis eSport diventerà un enorme successo e se corrisponderà alle ambizioni dei suoi creatori, ma è un concetto interessante che sta guadagnando sempre più popolarità.

Che cosa sono gli eSport di tennis?

Probabilmente avrete già sentito parlare di eSport, ovvero il mondo dei videogiochi competitivi. Tuttavia, il Tennis eSport porta l’idea a un altro livello utilizzando la tecnologia VR e il motion-capture. In quanto tale, non è progettato solo per i giocatori: il pubblico di destinazione sono anche i tennisti e altri atleti professionisti. Il gioco è stato creato da VR Motion Learning, un’azienda austriaca che costruisce apparecchiature VR (realtà virtuale). L’ambizione è quella di creare una rete globale per questi giochi di tennis virtuali, con i giocatori che scelgono se competere in tornei o semplicemente per divertirsi e allenarsi con le proprie abilità tennistiche.

L’introduzione del Tennis eSport arriva in un momento di boom mondiale dei videogiochi. Non solo ci sono enormi vendite di console di nona generazione come PS5 e Xbox Series X, ma ci sono anche molte opportunità per scaricare giochi gratis per PC e dispositivi mobili. E, naturalmente, c’è il crescente settore degli eSports. L’intera industria dei giochi è valutata oltre 150 milioni di euro a livello globale e si prevede che continuerà a crescere nel corso del decennio. 

Come funzionano gli eSport di tennis?

Per giocare a Tennis eSport avrai bisogno di alcuni accessori per la realtà virtuale e di controller: prova a pensare ai controller per Nintendo Wii. I giocatori possono così unirsi alla piattaforma Tennis eSport. L’accesso è gratuito con il pacchetto base e costa 20 euro al mese di abbonamento per quello che si chiama un pacchetto “Casa”. Si può giocare ovunque, come se fossi nel soggiorno di casa tua. Lo spazio minimo richiesto è 5M x 5M. Ovviamente avrai bisogno anche di una connessione internet.

Ovviamente non tutti avranno l’attrezzatura VR necessaria per giocare a Tennis eSport, ma l’azienda dietro la tecnologia crede che stiamo entrando in una nuova era. Avrete forse visto l’annuncio di Facebook sul metaverso lo scorso anno. Questo concetto prevede una fusione del mondo reale e del mondo virtuale. Non tutti sono d’accordo, ma molti esperti ritengono che l’uso della tecnologia e dell’hardware VR si espanderà notevolmente nei prossimi anni. 

Vale la pena giocare al tennis eSport?

La maggior parte degli appassionati di tennis direbbe che niente può battere l’esperienza del vero tennis. Anche se questo è innegabilmente vero per molti di noi, la tecnologia utilizzata per il Tennis eSport offre un’esperienza interessante. Potresti vedere i giocatori usarlo per allenarsi quando non possono giocare su un vero campo da tennis. E l’idea di giocare tornei contro persone da tutto il mondo è un concetto divertente. Ma, soprattutto, il Tennis eSport potrebbe incoraggiare i più giovani a provare il gioco e lo sport che amiamo. E questa è una cosa positiva. Il Tennis eSport è ancora agli inizi e non sappiamo quanto diventerà popolare. Ma i primi segnali sono incoraggianti e ci mostrano che probabilmente verrà accolto positivamente dagli appassionati di tennis.

Leggi anche:

    None Found