Tennis on the racetrack Imola 2023: una prima mondiale

Tennis e motori a braccetto per un evento speciale, destinato a entrare nella storia. Nella primavera del 2023, per la prima volta in assoluto, otto professionisti di primo piano del mondo della racchetta si sfideranno su un circuito di Formula 1. Per la precisione, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, che proprio quell’anno festeggerà i 70 anni di storia. Il progetto prende il nome di ‘Tennis on the racetrack’, nasce da un’idea di CC LAB in sinergia con l’autodromo stesso, ed è frutto di una grande passione per il mondo dello sport, dell’automotive e dell’intrattenimento, uniti all’eccellenza del ‘Made in Italy’.

L’Italia è oggi al centro delle attenzioni degli sportivi come mai nella sua storia, dopo un 2021 che l’ha vista protagonista su più fronti. Tennis compreso, vista la straordinaria finale di Matteo Berrettini a Wimbledon, gli eccellenti risultati del ventenne Jannik Sinner e il record di 10 azzurri nei top 100 della classifica Atp. Ma italiani sono anche i principali brand automobilistici e motociclistici, quelli che ogni anno vivacizzano l’autodromo di Imola con manifestazioni di alto livello.

L’auspicio di CC LAB è che possa essere solo l’inizio di una lunga serie di eventi di questo genere, da replicare nei prossimi anni non solo in Italia, ma all’interno dei principali circuiti automobilistici mondiali. Oggi il focus è però sull’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, la cornice ideale all’interno della quale disputare un torneo esibizione, che nel caso specifico andrà a collocarsi nel cuore della stagione del tennis mondiale, subito dopo gli Internazionali d’Italia di Roma e prima del Roland Garros di Parigi. Sarà dunque una festa dello sport, ma con una precisa connotazione tecnica, un momento ulteriore di preparazione
per i campioni che punteranno a rendersi protagonisti nel Grande Slam che si disputa nella Capitale francese: per questo, sarà allestito un campo in terra battuta con le stesse caratteristiche di quello transalpino, in modo che i top players presenti possano garantirsi una giornata ideale in mezzo al periodo più impegnativo dell’anno.

Il format dell’esibizione – da disputarsi in una giornata – prevede uno ‘shoot out’, ossia un tabellone a eliminazione diretta con incontri rapidi e intensi. Saranno sette, dunque, le partite in programma complessivamente. I protagonisti saranno scelti tra i migliori attori del circuito, con un’attenzione particolare sugli italiani. Il campo centrale sarà allestito sulla griglia di partenza del tracciato imolese, sfruttando dunque le strutture già esistenti e aggiungendo altri posti a sedere per arrivare a un totale di cinquemila. Dei maxischermi saranno invece piazzati nelle aree adiacenti, per permettere ad un maggior numero di persone la fruizione di un evento destinato a restare negli annali. CC LAB e l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari scaldano i motori: nei prossimi mesi andranno a svelare tutti i dettagli di ‘Tennis on the racetrack’, già in pole position per fornire uno spettacolo unico a tutti gli amanti dello sport.

Leggi anche:

    None Found