ESCLUSIVA – Danilo Pizzorno in campo con Paolini a Pechino

Lorenzo Ercoli
2 Min Read
Mandatory Credit: Photo by Wally Nell/ZUMA Press Wire/Shutterstock (15447089hn) Mason, Ohio; Cincinnati Open Tennis Tournament - 2025 08 18 - Jasmine Paolini plays a ball against opponent Iga Swiatek, who beat Paolini in the finals of the tournament 7-5 6-4. - Photo by Wally Nell/ZUMAPress Cincinnati Open Tennis Womens Finals, Mason, Ohio, USA - 18 Aug 2025

DA PECHINO

Dopo il trionfo in Billie Jean King Cup, Jasmine Paolini è sbarcata a Pechino, dove da tre giorni si sta preparando in vista dell’esordio contro Anastasija Sevastova nel penultimo WTA 1000 della stagione. La numero 1 d’Italia, come anticipato la scorsa settimana, è seguita da Federico Gaio, che grazie al supporto della Federazione la accompagnerà in questo finale di stagione nelle vesti di coach, con le stesse dinamiche già viste allo US Open.

La novità è la presenza in campo di Danilo Pizzorno, reduce dalla lunga collaborazione con Liudmila Samsonova: tecnico esperto in videoanalisi, conosce Jasmine da tempi immemori – già da giugno 2020 la aiuta nel suo percorso tecnico – ed è una figura di fiducia che potrà supportarla in questa fase conclusiva del 2025. Accanto al team, come sempre, anche Sara Errani, attenta a ogni dettaglio durante la sessione di allenamento con Emma Raducanu.

Danilo Pizzorno e Federico Gaio in campo con Jasmine Paolini a Pechino - Foto Spazio Tennis
Danilo Pizzorno e Federico Gaio in campo con Jasmine Paolini a Pechino – Foto Spazio Tennis

A Shenzhen l’attuale numero 8 del mondo ha manifestato la volontà di costruire un nuovo team in vista dell’inizio della stagione 2026, sottolineando la necessità di instaurare un rapporto di fiducia con una persona d’esperienza che, perché no, possa integrarsi anche con Sara. Da vedere gli sviluppi, ma al momento la priorità è chiudere bene l’anno e giocarsi al meglio le chance d’accesso alle WTA Finals.

Danilo Pizzorno e Federico Gaio in campo con Jasmine Paolini a Pechino - Foto Spazio Tennis
Danilo Pizzorno e Federico Gaio in campo con Jasmine Paolini a Pechino – Foto Spazio Tennis

 

TAGGED:
Share This Article