Matteo Gigante continua a vincere in rimonta e si regala un posto nelle semifinali della 32ª edizione degli Internazionali di Tennis San Marino Open. Il romano, terza testa di serie del Challenger ATP 125 che si disputa sui campi in terra rossa del Centro Cassa di Risparmio di Montecchio, ha battuto il francese Luka Pavlovic (n.194 ATP) con il punteggio di 3-6 6-4 6-3, conquistando la terza vittoria consecutiva dopo aver perso il primo set.
Il 23enne mancino di Roma era partito bene, strappando il servizio all’avversario per il 2-1, ma Pavlovic ha reagito aggiudicandosi il primo set con una precisa volée bloccata di rovescio. Anche nella seconda frazione Gigante ha breakkato per primo, ma Pavlovic ha risposto immediatamente. Il francese ha poi avuto due occasioni per salire 3-2, ma l’italiano ha resistito e nel decimo gioco ha piazzato il break decisivo per portare l’incontro al terzo.
Sulle ali dell’entusiasmo, Gigante è volato sul 3-0 nella frazione decisiva. Pavlovic ha provato a rientrare, accorciando le distanze fino al 3-5 e annullando tre match point, ma l’azzurro ha chiuso la partita nel game successivo con una volée stoppata di diritto. “Mi sono un po’ stancato di partite così sofferte – ha scherzato Gigante – ma devo ringraziare il pubblico, sempre fantastico. Ora devo alzare il mio livello perché mi attende una semifinale dura. Mi sento stanco, ma sabato darò il massimo”.
In semifinale il romano troverà lo slovacco Lukas Klein (n.186 ATP), che ha superato l’austriaco Lukas Neumayer, settima testa di serie, con il punteggio di 6-7 6-3 6-4. Klein, che nei quarti ha eliminato anche il francese Valentin Royer, principale favorito del seeding, ha cambiato marcia dopo aver perso il primo parziale, imponendo un gioco più aggressivo e ricorrendo con successo al serve and volley. L’efficacia al servizio (71% di prime in campo e una sola palla break concessa negli ultimi due set) gli ha permesso di accedere alla sua terza semifinale stagionale nel circuito Challenger.
Leggi anche:
-
Matteo Gigante conquista il main draw al Roland Garros: “Ero nervoso, la soddisfazione è tanta”
-
Cobolli in campo a Roma per l’ATV Legends Open: “Un sogno giocare con Santopadre”
-
MEF Tennis Events verso il Challenger di Todi: un nuovo campo e players lounge rinnovata
-
Flavio Cobolli supera Cilic e vola nei quarti a Wimbledon: “Un giorno che non dimenticherò mai”
-
Giambelli e Basile illuminano la prima giornata al 65° Trofeo Bonfiglio