I preparativi sono terminati e tutto è pronto per il debutto del Lexus Tolentino Open, torneo WTA 125 che scatterà domenica 14 settembre sui campi in terra battuta del Tennis Tolentino. Alle ore 10 prenderanno il via le qualificazioni, con ingresso gratuito, che metteranno in palio gli ultimi quattro posti disponibili per il tabellone principale.
Sul Campo Centrale e sul Campo 1 andranno subito in scena sfide di grande interesse. Spicca il derby toscano tra Tatiana Pieri e Beatrice Ricci, mentre la tedesca Noma Noha Akugue, 21 anni, mancina dalle origini nigeriane e già finalista in un torneo del circuito maggiore ad Amburgo, farà il suo esordio contro la ceca Aneta Kucmova. Complessivamente saranno sette le italiane impegnate fra domenica e lunedì mattina: oltre a Pieri e Ricci, anche Dalila Spiteri e Verena Meliss, opposte in un altro derby azzurro, Angelica Raggi contro la maltese Francesca Curmi e la marchigiana Federica Urgesi contro la turca Ipek Oz. La vincitrice della sfida Pieri-Ricci affronterà al secondo turno la veronese Aurora Zantedeschi, numero due del tabellone cadetto ed esentata dall’esordio. La prima testa di serie delle qualificazioni sarà invece l’australiana Tina Smith, attesa in campo da lunedì.
Definito nel frattempo anche il quadro delle wild card per il tabellone principale. Accanto alla marchigiana Sofia Rocchetti, già annunciata nei giorni scorsi, troveranno posto grazie a un invito anche Jennifer Ruggeri, Samira De Stefano e Noemi Basiletti. A loro si aggiungono tre italiane entrate nel main draw per diritto di classifica: Nuria Brancaccio, Silvia Ambrosio e Martina Trevisan. Proprio la toscana, vincitrice della Billie Jean King Cup con l’Italia nel 2024, è attesa al rientro dopo un periodo complicato e rappresenta uno dei nomi di maggiore richiamo insieme all’egiziana Mayar Sherif, prima testa di serie e grande favorita per il titolo, con già otto trofei WTA 125 in bacheca.
Il sorteggio dei tabelloni principali di singolare e doppio è in programma nel pomeriggio di domenica.