Raphael Collignon, eroe a sorpresa in Coppa Davis: “Domenica ho vissuto il momento più bello della mia vita”

Redazione
3 Min Read
Belgian Raphael Collignon pictured in action duringa a tennis match between Belgian Collignon and Australian De Minaur, during the qualifier of the Davis Cup, Saturday 13 September 2025, in Sydney, Australia. Belgium and Australia will compete this weekend in the second round of the Davis Cup qualifiers. BELGA PHOTO PATRICK HAMILTON (Photo by PATRICK HAMILTON/Belga/Sipa USA)

Reduce da un weekend indimenticabile in Coppa Davis, Raphael Collignon ha vissuto probabilmente le giornate più emozionanti della sua giovane carriera. Il 22enne belga, protagonista della sorprendente vittoria della sua Nazionale contro l’Australia, è atterrato oggi a Zaventem per poi partecipare alla presentazione ufficiale dell’ATP 250 di Bruxelles (di cui sarà protagonista), in programma dal 12 al 19 ottobre. E proprio all’aeroporto ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni della RTBF, raccontando emozioni e prospettive dopo la storica impresa.

Abbiamo vinto domenica, quindi è tutto molto recente – ha dichiarato Collignon –. È successo tutto molto in fretta: la vittoria, i festeggiamenti, il volo, siamo appena arrivati. Ora avrò due o tre giorni a casa per fermarmi un po’, per assaporare il momento, e poi cercare di portare questa energia agli allenamenti che iniziano giovedì e ai tornei che stanno per arrivare”.

Domenica, sul cemento di Perth, Collignon ha messo la firma sul punto decisivo (dopo aver battuto De Minaur nella prima giornata) che ha permesso al Belgio di battere a sorpresa i padroni di casa, regalando alla sua squadra l’accesso alle Finals di novembre a Bologna. Un trionfo che resterà nella sua memoria: “È stato il giorno più bello della mia vita. Vincere così, in trasferta, contro l’Australia, e con quella atmosfera… è stato incredibile. Ho ricevuto tantissimi messaggi, anche da persone che non sentivo da tempo”.

Nella stessa occasione, il belga ha espresso entusiasmo per la nascita del nuovo torneo nella capitale: “Bruxelles merita un evento di questo livello. Il tennis belga ha una grande tradizione, e credo che questo torneo possa contribuire a ispirare la nuova generazione”.

Giovane e ancora poco conosciuto al grande pubblico, Collignon ha dimostrato sangue freddo, personalità e un tennis solido nei momenti che contano. Dopo essere entrato nella storia della Coppa Davis belga, il suo prossimo obiettivo è quello di stabilirsi  nel circuito maggiore. Ma per ora, come ha ammesso lui stesso con il sorriso, “mi prendo qualche giorno per godermi tutto questo”.

Share This Article