Il Lexus Tolentino Open continua a regalare soddisfazioni al tennis azzurro. Dopo l’impresa di Silvia Ambrosio, capace di centrare per la prima volta i quarti di finale in un torneo Wta 125, anche Nuria Brancaccio si è unita al gruppo delle migliori otto, battendo nel derby la connazionale Aurora Zantedeschi.
La 28enne Ambrosio, nata vicino a Francoforte da genitori campani e cresciuta tennisticamente tra Germania e Stati Uniti, ha sconfitto la ceca Barbora Palicova con un doppio 6-3, conquistando così il miglior risultato della sua carriera. “Non credo di aver giocato il match perfetto – ha spiegato – ma sono stata solida al servizio e questo mi ha aiutata a mettere pressione alla mia avversaria”. La giocatrice, laureata in psicologia dopo l’esperienza al college americano e oggi allenata al Tennis Club Rungg di Appiano, si avvicina così all’obiettivo di entrare nelle qualificazioni dei tornei del Grande Slam. Venerdì sfiderà nei quarti la francese Alice Rame, qualificatasi dopo il ritiro dell’olandese Koevermans.
Nella sessione serale di mercoledì è arrivata anche la vittoria netta di Nuria Brancaccio. La campana classe 2000 ha superato in 69 minuti la veronese Zantedeschi per 6-1 6-2, confermando i progressi delle ultime stagioni. Seguita in tribuna da Roberta Vinci, Brancaccio troverà ai quarti la vincente del confronto tra Sinja Kraus e Lola Radivojevic.
A completare il quadro di giornata il successo della slovena Tamara Zidansek, ex semifinalista al Roland Garros 2021, che ha avuto la meglio sulla svizzera Ylena In-Albon per 6-2 4-6 6-3, dopo un secondo set complicato.
Giovedì a Tolentino spazio agli ultimi incontri di secondo turno: dalle 12 il match tra Tatiana Pieri e l’olandese Arantxa Rus, seguito dalle sfide Sherif-Gorgodze e Oliynykova-Semenistaja. In serata, non prima delle 20, chiuderà il programma il confronto tra Radivojevic e Kraus. In calendario anche i quarti di finale del doppio. Ingresso gratuito.