Tc Milano Bonacossa protagonista ai Campionati Italiani giovanili

Uff Stampa Tennis
3 Min Read
Sofia Brigatti con i due scudetti Under 11 conquistati a Casale Monferrato

Le giovani promesse del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa continuano a farsi strada nel panorama nazionale. Nelle ultime settimane gli atleti del settore agonistico si sono messi in evidenza sia nei Campionati Italiani individuali sia in quelli a squadre, confermando la solidità del vivaio del circolo di via Arimondi.

A Casale Monferrato, sui campi della Canottieri Casale, Sofia Brigatti ha conquistato il titolo tricolore Under 11 sia in singolare, battendo in finale Alessia Widmann per 6-2 7-5, sia in doppio, insieme alla stessa Widmann, superando nettamente Virginia Iacobuzio e Kaba Kristel Fantoni (6-1 6-0). A Bologna, sulla terra della Virtus Tennis, è arrivato un altro scudetto grazie a Giorgio Ghia, vincitore del titolo Under 15 di doppio in coppia con Giuseppe Samarelli, che in finale hanno regolato Pietro Bramanti e Riccardo Landi con il punteggio di 6-3 6-3. Per Ghia si tratta del quarto titolo consecutivo ai Campionati Italiani, dopo i successi in doppio del 2022 e 2023 e quello individuale dello scorso anno al Tc Parioli. In singolare, il milanese si è fermato in semifinale contro il futuro campione Zeno Roveri.

Capitolo squadre: il miglior risultato per il Tc Milano è arrivato dall’Under 16 maschile, capace di superare la fase di macroarea Nord-Ovest grazie ai successi contro Verde Lauro Fiorito e Villaforte Tennis, prima di arrendersi nei quarti della Final Eight nazionale di Padova allo Sporting Poseidon di Ercolano. In quell’occasione, Giorgio Ghia ha ceduto a Federico De Matteo per 2-6 6-0 6-4, mentre Teo Mascaretti è stato sconfitto da Marcello Longano per 6-1 6-3. La squadra ha poi chiuso al settimo posto finale battendo il Circolo Tennis Barletta nella sfida valevole per i piazzamenti.

L’Under 12 femminile ha mancato l’accesso alla fase nazionale perdendo lo spareggio contro il Tc Lecco (2-1), mentre l’Under 10 mista si è fermata al primo turno della macroarea, superata dal Country Club Cuneo con lo stesso punteggio.

Ora l’attenzione del club è rivolta al campionato di Serie A2 maschile, che prenderà il via il prossimo 5 ottobre con il debutto casalingo contro il Ct Brindisi.

Share This Article