Non è iniziata con vittorie la stagione 2025 di Serie A2 per le due formazioni brianzole impegnate nei Campionati nazionali a squadre, ma sia il Club Tennis Ceriano sia il V-Team possono comunque guardare al futuro con fiducia. Entrambe, infatti, hanno affrontato all’esordio un ostacolo tra i più duri possibili: la Canottieri Casale, squadra di altissimo livello e favorita per la promozione in Serie A1, che non ha tradito le attese né al femminile né al maschile.
A Ceriano Laghetto, nella sfida valida per il Girone 2 femminile, la formazione di casa guidata da Silverio Basilico ha dovuto fare i conti con le pesanti assenze di Ylena In-Albon, Enola Chiesa e Anna Turati, tre colonne portanti del progetto tecnico. Le brianzole hanno comunque lottato con coraggio contro un’avversaria di primissima fascia, retrocessa dalla massima serie dopo due scudetti consecutivi. La Canottieri Casale si è imposta per 3-1, conquistando subito i primi due punti con Lisa Pigato (6-1 6-1 su Camilla Scala) e Aliona Bolsova (6-2 6-3 su Rachele Zingale). La reazione cerianese è arrivata con Maria Aurelia Scotti, che ha dominato Greta Rizzetto (6-3 6-2) nel duello tra le giocatrici dei vivaio. Ma nel doppio decisivo, nonostante la grande intensità di Scala e Scotti, la coppia Pigato/Bolsova ha chiuso i conti 6-4 6-3.
«La giornata resta positiva – ha spiegato Basilico – perché ho visto una squadra unita e reattiva. Casale è la favorita per la promozione e l’ha dimostrato. Sono orgoglioso delle ragazze e fiducioso per le prossime gare». Domenica 12 ottobre, il CTC sarà impegnato in trasferta a Copertino, contro le pugliesi dell’Apem, reduci da un pareggio a Foligno.
Stesso avversario, destino simile per il V-Team nel campionato maschile. La squadra brianzola, priva del francese Mathias Bourgue, ha esordito nel Girone 8 cedendo per 5-1 in casa della Canottieri Casale, autentico spauracchio del girone. Nei singolari, Van Son Didoni (classe 2008) e William Mirarchi hanno mostrato buone trame di gioco ma si sono arresi rispettivamente a Gregorio Biondolillo (6-1 6-4) e Federico Iannaccone (6-2 6-3). Anche Andrea Borroni nulla ha potuto contro Alessio Demichelis (6-1 6-1), mentre Pietro Fellin, numero 479 Atp, ha venduto cara la pelle contro lo spagnolo Carlos Taberner, top-100 mondiale, perdendo 6-3 6-4 dopo quasi due ore. Nei doppi, i piemontesi hanno allungato con Biondolillo/Iannaccone su Tosi/Didoni (6-2 6-0), ma il punto della bandiera è arrivato grazie a Fellin/Mirarchi, vittoriosi 2-6 6-2 11/9 su Demichelis/Taberner.
«Affrontare Casale è sempre una prova complicata – ha detto il co-capitano Marco Baio – ma i ragazzi hanno mostrato spirito e determinazione. Fellin ha giocato alla pari con un top player e la coppia Fellin/Mirarchi ha chiuso alla grande. Bello vedere all’esordio anche il giovane Nicolas Tosi, simbolo del nostro vivaio».
Per entrambe le squadre brianzole, dunque, la sensazione è che il meglio debba ancora venire. Domenica 12 ottobre sarà già tempo di rivincita: il Club Tennis Ceriano volerà in Puglia per la seconda giornata del girone, mentre il V-Team tornerà sui campi di casa del Villa Reale Tennis di Monza per affrontare il Tennis Viserba.