Una volta, Dallas, era la casa dei “fantastici otto”…

La città di Dallas torna ad ospitare un torneo ATP trent’anni dopo l’ultima volta. La manifestazione, giunta stoicamente all’edizione numero 54, ha cambiato nel tempo diverse sedi mantenendo però il fascino intatto. Dal 1994 al 2013 si è giocato a San José quindi Memphis, dal 2014 al 2017, prima degli ultimi tre anni a New York.

Non tutti sanno, o forse hanno dimenticato, che la terra del bbq è stata il palcoscenico delle World Championship Tennis Finals dal 1971 al 1989. Già, il World Championship Tennis. Cos’era esattamente?

Questo particolare circuito tennistico maschile riservato ad atleti professionisti, fu fondato da Lamar Hunt (uno tra i più innovativi dirigenti sportivi americani) e dal procuratore David Nixon nel 1968. Nei primi anni 70′ diventò il principale circuito di tennis maschile per giocatori sotto contratto, portatore di importanti innovazioni come il tie-break e la possibilità per i tennisti di indossare abiti colorati. Dal pubblico tranquillo e ben educato si passò al tifo sfegatato e all’enfatizzazione di bonus e montepremi.

Il primo torneo si tenne nel marzo 1968 e i principali tennisti a parteciparvi furono i “fantastici otto”: Dennis Ralston, John Newcombe, Tony Roche, Cliff Drysdale, Earl Buchholz, Niki Pilić, Roger Taylor e Pierre Barthes. Nel 1970 furono messi sotto contratto altri giocatori come Marty Riessen, Ray Moore, Tom Okker e Arthur Ashe ed il circuito assorbì la National Tennis League, una sorta di “concorrenza” che vedeva tra le sue file Rod Laver, Ken Rosewall, Andrés Gimeno, Pancho Gonzales, Roy Emerson e Fred Stolle. Nel 1971 i tornei salirono a 21, inclusi gli Australian Open e a partire da quell’anno i migliori otto giocatori del circuito, secondo la classifica WCT, partecipavano ad un torneo di fine anno che si disputava circa due settimane prima dei Masters, il torneo equivalente del principale concorrente, il Grand Prix.

La stagione successiva il torneo fu spostato in primavera per ragioni commerciali e nel 1990 il suo formato fu adottato anche dall’ATP. Una nuova era stava ormai per iniziare.

Leggi anche:

    None Found