Alla Scoperta di Francesca Palmigiano: “Mi ispiro a Patty Schnyder”

di - 17 Febbraio 2010

Continua il cammino alla scoperta delle giovani e promettenti azzurre del nostro movimento. E’ il turno della quindicenne Francesca Palmigiano (classe 1994), allenata da Gianluca Pozzi, Barbara Rossi e Maurizio Riva. Francesca, che in questi giorni prenderà parte alle finali della Winter Cup, ci ha raccontato la sua storia, le sue aspettative e i suoi sogni..

Francesca Palmigiano

di Alessandro Nizegorodcew

Francesca, raccontaci innanzitutto come e quando hai iniziato a giocare a tennis..
Ho iniziato a praticare il tennis all’età di 7 anni allo Junior Tennis Milano con il maestro Filippo Maltempi. Inizialmente ho giocato sia a tennis che a basket; poi intorno ai 9 anni ho dovuto prendere una decisione e la mia strada si è indirizzata verso il tennis. Da quel momento in poi ho cominciato ad allenarmi sempre di più ed ha preso quindi il via la mia carriera.

Oggi ti alleni con Pozzi, Riva e Barbara Rossi. Come ti trovi con loro?
Sono ormai tre anni che mi alleno con loro e mi trovo molto bene. Credo di essere cresciuto moltissimo. Barbara, in particolare, durante gli allenamenti ti dice qualcosa ad ogni colpo e questo è davvero molto importante.

Quali sono le tue caratteristiche di gioco? Qual è il tuo stile?
Io sono mancina e gioco il rovescio a due mani. Il mio colpo migliore è certamente il diritto, col quale mi procuro la maggior parte dei punti. Sto cercando di crescere in ogni aspetto del mio tennis, ma il lavoro più importante dovrà essere fatto sulla seconda di servizio e sulle variazioni di ritmo; sono alta 165 cm e non posso tirare solo forte contro le giganti! Mi sovrasterebbero..

C32G0006

Beh, magari qualche altro centimetro lo guadagnerai con gli anni?
Beh si credo e spero proprio di si, ma comunque non credo che arriverò a più di un metro e settanta..

Come è andata la preparazione invernale?
Adesso sto partendo per le finali della Winter Cup. Una volta tornata farò una preparazione di 5 settimane, prima di tornare ai tornei.

Lo scorso anno hai cominciato a giocare i tornei da 10.000$. Hai disputato alcuni ottimi match, passando anche un turno a Ciampino. Come ti sei trovata a questo livello?
Sicuramente ci sono giocatrici più complete nei 10.000 e regalano meno. A Ciampino ho perso un match molto combattuto contro la Martinovic, che è stata numero 200; ero avanti 75 65 con un match point a favore, ma purtroppo ho perso. Poi lei ha vinto il torneo. A questo livello ho fatto quasi sempre belle partite, come con la Chieppa a Torino. Per ora la differenza l’ha fatta l’esperienza..

Francesca Palmigiano

Come sarà impostata la programmazione del tuo 2010?
Fino a maggio-giugno giocherò soprattutto tornei under 18, per poi passare ai 10.000$ e ai 25.000$.

C’è una giocatrice alla quale ti ispiri?
Si, mi ispiro a Patty Schnyder!

Grazie Francesca e in bocca al lupo!
Crepi il lupo.. Grazie..

© riproduzione riservata

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *