(Matteo Civarolo)
di Alessandro Nizegorodcew
Il piemontese Matteo Civarolo, classe 1992 e numero 927 Atp, ha raccontato a Spazio Tennis la propria annata 2011 e gli obiettivi per la nuova stagione. I suoi migliori risultati sono stati due quarti di finale a livello futures.
“La stagione è stata abbastanza positiva” – spiega Civarolo – “dal momento che ho iniziato il 2011 senza ranking Atp. Sicuramente c’è qualche rimpianto, soprattutto per qualche match perso contro giocatori battibili, però chiudere intorno al numero 900 non è malissimo. Penso di aver vinto un grandissimo match contro Bellotti a Vicenza, torneo nel quale ho preso il primo punto della stagione. Certamente però il torneo che ricordo con maggiore emozione è stato quello in casa, presso il Circolo Tennis Sanremo, dove sono riuscito a centrare i quarti di finale.”
Matteo si è poi soffermato sulle migliorie apportate e da apportare al proprio tennis: “Credo di aver implementato il diritto, facendolo diventare sia pesante che veloce. Devo invece lavorare ancora molto sull’aspetto mentale. Ho iniziato da una settimana e mezzo la preparazione invernale al Tennis Sanremo con Luca Appino e Filippo Roggero sul campo e con Luca Ottino e Davide Resciniti per la parte atletica. La preparazione durerà tra le 6 e le 8 settimane. Non so ancora quale sarà il prima torneo. Insieme a Luca mi sono posto l’obiettivo di entrare, a fine 2012, tra i primi 550 Atp. Spero fortemente di riuscire nel mio intento.”
Leggi anche:
-
Matteo Berrettini e la nostra intervista di dicembre, quando era ‘pronto per l’Australia’
-
Matteo Arnaldi: il talento, la crescita e lo status di ‘giocatore di challenger’
-
Australian Open 2022 in pillole (Day 7) – Berrettini mostruoso, Keys formato US Open 2017
-
Berrettini, Sinner e i record del ‘nuovo’ tennis italiano di cui forse non ci rendiamo conto
-
Australian Open 2022 in pillole (Day 8) – Sinner porta l’Italia nella storia
-
Australian Open 2022 in pillole (Day 5) – Berrettini e un volto (sempre più) da Top-10