ITF: La “Gryma” chiude in bellezza


(Anastasia Grymalska – Foto Nizegorodcew)

di Giacomo Bertolini

FINALE COL BOTTO PER GRYMALSKA E PETERSON

Duino Aurisina (10.000$ Italia): Dolce finale di stagione per la nostra Anastasia Grymalska, brava a regalarsi il 10k di Duino Aurisina(terra) in vista dell’entry list delle quali all’Australian Open. Tutto relativamente agevole per l’azzurra che, da numero 1 del tabellone, non delude andando per la seconda volta a segno in questa stagione nel circuito Itf. Per la 23enne allenata da Daniel Panajotti, giunta all’11esimo titolo in carriera, finale vinta in due set per 63 64 contro la georgiana Margalita Chaknashvili(2). Le altre italiane al via: bene la Matteucci ritiratasi in semifinale, quarti per Di Sarra, Ferrando e Giovine. Doppio azzurro con Matteucci/Giovine.

Merida (25.000$ Messico): E rush finale di 2013 in crescendo anche per la svedese Rebecca Peterson, da diverse settimane protagonista di ottimi risultati Itf. E’ il caso del 25k su cemento di Merida che, contro ogni pronostico, ha visto la tennista di Stoccolma, neppure compresa tra le teste di serie, aprirsi una breccia sino alla finale, vinta di carattere contro l’ottima olandese Indy De Vroome(7) per 75 46 63. Alla Peterson, numero 411 Wta e classe 1995, va così il quarto titolo dell’anno e della carriera. Azzurre assenti.

Pune (25.000$ India): Ancora un 25k ma questa volta è di scena l’India del torneo di Pune, vinto dall’altalenante promessa polacca Magda Linette, classe ’92. Ritorno al successo dopo un anno di magra per la tennista di Poznan, brava a piegare in finale le resistenze della kazaka Kamila Kerimbaieva, ko 75 76. Per l’attuale numero 152 della classifica Wta, trattasi del sesto acuto in totale. Le italiane sul duro di Pune: Gioia Barbieri, unica iscritta, firma una buona semifinale.

Altri tornei della settimana: Classe ’97 Show, si aggiunge anche la Herazo

Barranquilla (10.000$ Colombia): Colpo grosso casalingo per la promessa colombiana Maria Fernanda Herazo Gonzalez, scatenata dominatrice nel 10.000 dollari in terra rossa di Barranquilla. Nessun set perso e una marcia da talento consumato per la mancina classe 1997, spietata nello sgambettare in finale la strafavorita cilena Andrea Koch-Benvenuto(1), beffata 64 62. Per la Herazo, ancora fuori dalle prime 100, prima gioia Itf della carriera. In casa Italia ennesimo primo turno con ritiro per Lara Rafful.

TENNISTA DELLA SETTIMANA: MARIA FERNANDA HERAZO GONZALEZ (COL)

Leggi anche: