Brixen Tennis Cup 2016: quarti senza storia, domani tripla sfida Italia – Canada nelle semifinali

Carrara, Valente, Evani - Copia

di Michele Galoppini

Si sono svolti nella giornata di giovedì i quarti di finale dei tornei maschile e femminile validi per la Brixen Tennis Cup, in corso sui campi del Circolo Tennis Brixen Bressanone. Sette match sugli otto previsti sono stati decisamente a senso unico, portando dopo una relativamente facile vittoria i giovani atleti under 12 alle semifinali del torneo.

Una sola partita è stata molto combattuta, quella tra gli azzurri Cinotti e Fondriest, quest’ultimo wild card trentina, che hanno dato vita al migliore match di giornata. È partito molto forte il giovane Fondriest, che è riuscito a rubare il primo parziale a Cinotti per 6-4, che però non si è scoraggiato ed ha reagito come meglio non avrebbe potuto. Accelerazione decisiva e secondo e terzo set dominati nel punteggio (doppio 6-2), ma non necessariamente nel gioco, visto che Fondriest si è ben difeso.

Anche l’altra wild card rimanente in tabellone ha ceduto: Figl è stato sconfitto dal canadese Weekes per 6-1 6-2. Per il canadese ora una sfida contro Baldisseri, che ha superato 6-1 6-0 Cadenasso, che oggi ha forse un po’ patito la pressione di un torneo finora giocato davvero bene. Cinotti invece affronterà Bilardo, nell’unico derby di singolare in campo domani: Jacopo Bilardo ha mostrato una netta superiorità nei confronti di Clement, dimostrando doti atletiche, grande velocità di piedi ed una completezza tecnica invidiabile.

Al femminile, in totale, le ragazze sconfitte hanno accumulato otto game in quattro. Due azzurre hanno superato il turno, la Valletta ha battuto la Finocchiaro 6-2 6-1 e la Valente (in foto, al centro, tra la Carrara ed il tecnico nazionale Matteo Evani) ha sconfitto la Nikitina 6-2 6-1. Due sono poi le canadesi a completare il quadro delle semifinali: la Xu ha sconfitto 6-0 6-1 la Peszynski e la Kupres ha battuto la Woydt 6-1 6-0. Così, saranno due le sfide tra un’italiana ed una canadese, così come al maschile ci sarà Baldisseri contro Weekes.

Di seguito i risultati di oggi ed i tabelloni aggiornati.

I risultati di oggi:

Boys singles

Weekes (CAN) d. Figl (ITA, wc) 6-1 6-2
Baldisseri (ITA) d. Cadenasso (ITA) 6-1 6-0
Cinotti (ITA) d. Fondriest (ITA, wc) 4-6 6-2 6-2
Bilardo (ITA) d. Clement (CAN) 6-2 6-2

Girls singles

Valletta (ITA) d. Finocchiaro (ITA) 6-2 6-1
Xu (CAN) d. Peszynski (FRA) 6-0 6-1
Valente (ITA) d. Nikitina (RUS) 6-2 6-1
Kupres (CAN, wc) d. Woydt (AUT) 6-1 6-0

I tabelloni aggiornati alle semifinali:

Boys singles

Weekes (CAN) – Baldisseri (ITA)
Cinotti (ITA) – Bilardo (ITA)

Girls singles

Valletta (ITA) – Xu (CAN)
Valente (ITA) – Kupres (CAN, wc)

Leggi anche:

    None Found