ITF Under 18 Salsomaggiore: restano Federica Bilardo e Luca Prevosto

di - 29 Aprile 2016

Federica Bilardo

L’edizione n°33 del torneo si avvia alle semifinali e il tennis azzurro è tenuto in vita da Luca Prevosto nel tabellone maschile e da Federica Bilardo in quello femminile. Prevosto, diciassettenne sanremese, ha iniziato a giocare a sei anni e bisogna dire che i maestri che lo seguono non sono proprio gli ultimi arrivati: prima Bob Brett e ora Diego Nargiso. Vincitore lo scorso anno di un gruppo 4 a Malta e di due Open a Ventimiglia ed Alassio, quest’anno è alla sua terza semifinale in un torneo importante, prima ad Umago (G1), poi Cap d’Ail (G2) ed ora Salsomaggiore. Opposto all’estone Kristian Tamm , Luca ha vinto di misura il primo set, e poi sul 3 a 0 nel secondo si è disunito permettendo il recupero del suo rivale, salvo ritrovare la concentrazione giusta per chiudere il match. Ora per Prevosto un compito abbastanza arduo contro il n°1 del torneo Louis Wessels. Il tedesco ha sovrastato per un set e mezzo Corrado Summaria, poi il nostro giocatore è rientrato in partita cercando di contenere i colpi più potenti del suo avversario. Arrivati al tie-break, Wessels ha presto subito il largo, lasciando solo due punti al tennista cosentino. Nel mentre, gli altri due italiani ancora in gara uscivano di scena, non senza qualche rimpianto. Andrea Guerrieri ha perso dall’inglese Gray dopo un match giocato su ritmi bassi, mentre Liam Caruana è stato sorpreso dall’estone Siimar. Un incontro fatto di alti e bassi con Caruana, che dopo un’ottima partenza, si è spento progressivamente. Nel torneo femminile la n°1 la rumena Ioana Minca non ha avuto problemi con la statunitense Lommer e ora troverà sul suo cammino proprio Federica Bilardo. Le due si sono affrontate in Tunisia due anni fa, quando la rumena vinse abbastanza nettamente, ma molto è successo da allora e oggi la palermitana ha giocato piuttosto bene contro la tedesca Cantos Siemers, quindi sarà una semifinale tutta da gustare. In serata grande festa con i bambini della Scuola Tennis del TC Salsomaggiore orchestrata dai maestri Franco Cassani e Fabio Melegari.

Domani semifinali femminili a partire dalle ore 10.00 , poi alle 14.30 esibizione wheelchairs e le semifinali maschili dalle ore 15.00. Su Supertennis trasmissione a partire dalle 19.00.

Risultati

Quarti di finale Boys :

M.Siimar (Est) b Caruana (Ita) 26 60 64
Gray (Gbr) b Guerrieri (Ita) 63 76
Prevosto (Ita) b Tamm (Est) 64 75
Wessels (Ger) b Summaria (Ita) 62 76 (2)

Quarti di finale girls:

Bilardo (Ita) b Cantos Siemers (Ger) 62 64
Minca (Rom) b Lommer (Usa) 64 61.

Semifinali doppio boys:

Berrettini/Guerrieri (Ita) b Aguilar/Ayeni (Col-Usa) 63 64
Gray/Kazakov b Kaukovalta/Ruusuvuori (Fin) 67 64 10-6

Semifinali doppio girls :

Bilardo/Burrage (Ita-Gbr) b Escauriza/Minca (Par-Rom) 76 36 10-7
Kruijer/Lebedzeva (Ned) b Cao/Ma (Chn) 76 26 10-7

 

© riproduzione riservata

5 commenti

  1. Pino

    Mi sa che ti sei dimenticato della Piccinetti ….Sveglia ..molto preparati e aggiornati complimenti…Bravi anzi molto bravi …ma dai commentate e non sapete che ci sono due italiane in semi….

  2. biglebowski

    mi sa che non sai che è il comunicato stampa DELLA GIORNATA inviato dall’ufficio stampa dell’organizzazione.

  3. bernie

    Aldilà dei toni di Pino, un pò fastidiosi, direi che comunque è strano vedere che mancano nell’articolo 2 quarti delle donne e una menzione alla Piccinetti che pure oggi ha perso la sua semi.

  4. Kris

    Purtroppo continuo a vedere gli italiani lontani dal campo e che non vanno mai sopra la palla… Prevedo il prossimo futuro avaro di soddisfazioni…

  5. Giorgio il mitico

    x Kris

    ma la colpa di ciò è degli atleti italiani o di chi li allena ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *