Tennis Europe: A Tarbes vincono Tseng e Potapova

Chun Hsing Tseng
di Alessandro Nizegorodcew

L’edizione numero 33 de “Les Petit As” è andata in archivio lo scorso weekend. I migliori under 14 al mondo si sono dati battaglia con il sogno di iscrivere il proprio nome in un albo d’oro che vanta nomi quali Richard Gasquet, Richard Krajicek, Michael Chang, Juan Carlos Ferrero, ma ancheKim Clijsters, Martina Hingis, Anna Kournikova e Dinara Safina. Due anni fa giunse lo splendido successo dell’azzurro Samuele Ramazzotti, vincitore dell’edizione 2013. Quest’anno non è andata particolarmente bene per i giovani italiani, che non hanno superato gli ottavi di finale. Ma andiamo con ordine…

Anastasia PotapovaInarrestabile Potapova. Il torneo femminile è stato conquistato dalla prima favorita del seeding Anastasia Potapova, classe 2001, che in finale si è imposta 6-4 6-4 sulla sebra Olga Danilovic, figlia dell’ex campione di basket. La Potapova ha palesato un tennis di livello altissimo, che le ha già permesso di vincere tornei nel circuito Itf under 18. La migliore azzurra è stata Federica Rossi, brava a raggiungere gli ottavi di finale (dopo aver battuto Stamat e Youseva), interrompendo la propria corsa proprio contro la forte Danilovic. Eliminata al primo turno Elisabetta Cocciaretto.

Nel maschile trionfo di Chun Hsing Tseng, classe 2001 di Taipei, entrato in tabellone con una wild card e testa di serie numero 5. Tseng ha superato in finale il russo Skatov, secondo favorito del main draw, con il punteggio di 6-4 6-1. Evento dominato dall’asiatico, che non ha perso alcun set nell’arco dell’intero torneo, non concedendo agli avversari di superare mai i 4 giochi all’interno del singolo set. Per quanto concerne gli azzurri eliminati all’esordio Lorenzo Musetti e Fausto Tabacco, stoppati al secondo ostacolo Lorenzo Rottoli e Marco Furlanetto.

Ottime notizie dai colori azzurri giungono però dalla Winter Cup under 12. La fase di qualificazione, a gironi, si è disputata dal 30 gennaio al 1 febbraio e ha visto i team italiani raggiungere le fasi finali che andranno in scena dal 13 al 15 febbraio a Veska (Rep.Ceca, maschile) e Sunderland (Gran Bretagna, femminile). La squadra maschile è composta da Luca Nardi, Giuseppe Bonaiuti e Giorgio Tabacco, mentre la compagine femminile è formata da Matilde Paoletti, Lisa Pigato e Laura Mair.

 

Leggi anche:

    None Found