Una nuova nidiata di talenti si sta affacciando sul panorama tennistico mondiale e, se nelle ultime settimane Moise Kouame si è preso la scena, ora sembra esser arrivato il momento per un altro giovane di mettersi in mostra, Guto Miguel.
Il diciassettenne originario di Goiania, in Brasile, sta disputando un torneo Challenger nel suo paese e si è reso protagonista per un nuovo record stabilito: è diventato il classe 2009 con il miglior successo per giocatore affrontato a livello di classifica mondiale, dopo aver sconfitto il numero 186 del mondo Juan Pablo Ficovich per 7-6(1) 7-5. In questo modo, ha, inoltre, superato il precedente detentore, proprio Kouame, che aveva superato recentemente il numero 192 del ranking Nishesh Basavareddy. Il francese, di contro, vanta il primato per essere il primo 2009 ad aver vinto un match challenger, a Lille contro Matej Dodig appena un mese fa. Sembra essere un duello destinato a protrarsi per molto tempo e ad accendere il dibattito su chi possa essere un nuovo campione.
Le parole del classe 2009
Al termine della sfida, il giovane brasiliano ci ha tenuto a ringraziare le persone attorno a lui: “Dedico questa vittoria alle persone che mi supportano”. Presentando il prossimo incontro, con l’ex 47 del mondo Facundo Diaz Acosta, ha sottolineato quanto rappresenti un’opportunità per crescere e migliorare: “Facundo è un grande giocatore, è stato top 100. Per me sarà un’altra grande esperienza”.
Infine, ha voluto precisare la motivazione che lo ha portato a servire dal basso nel corso del match: “Ero al servizio e lui non stava molto bene fisicamente, lo vedevo rispondere da lontano dalla riga di fondo e per questo ho scleto di servire da sotto”