Dal Lemon Bowl al Grande Slam…

di Alessandro Nizegorodcew

A pochi mesi dalla trentesima edizione del Lemon Bowl, alcuni nomi di vincitori (e partecipanti) passati sono balzati agli onori della cronaca. Vi vogliamo qui riproporre le loro foto dell’epoca…

Partiamo da Ana Konjuh (nella foto con Paolo Verna, storico direttore del Lemon Bowl), classe 1997 e vincitrice pochi giorni fa degli Us Open Junior. La giovanissima croata è sempre stata considerata una predestinata e nella sua carriera nel circuito giovanile ha conquistato anche Eddie Herr, Orange Bowl e Australian Open. Correva l’anno 2009 quando la Konjuh disputò il torneo under 12 del Lemon Bowl lasciando alle avversarie 6 giochi in 5 partite. La Konjuh è già tra le top-300 del ranking Wta ed il suo futuro sembra davvero roseo.

Torniamo indietro di qualche anno, per la precisione al 2006. Il tabellone under 10 del Lemon Bowl era ricco di giovani talenti, italiani e non. La finale fu disputata da Gianluigi Quinzi e Borna Coric, rispettivamente trionfatori quest’anno a Wimbledon e Us Open Junior. I due si sono affrontati molte volte dal 2006 ad oggi, sempre a livello giovanile, e Quinzi ha quasi sempre avuto la meglio. I due confronti ufficiali under 18 hanno visto le vittorie dell’azzurro nel 2012 al Bonfiglio (in semifinale) e agli Us Open. Nel 2006 vinse sempre l’azzurro 4-2 4-3 (all’epoca i set dell’under 10 erano a 4). Anche in questo caso ci sentiamo di dire che sarà difficile non ritrovare Coric e Quinzi, tra 2-3 anni, nel gotha del tennis.

Leggi anche:

    None Found