Fed Cup 2016: rivincita Italia-Francia

di - 3 Giugno 2015

Fed Cup

di Paolo Angella

Questa mattina al Roland Garros si è svolto il sorteggio per gli accoppiamenti del primo turno della Fed Cup del 2016 che si terrà il 6-7 febbraio.

Le finaliste di quest’anno Russia e Repubblica Ceca sono automaticamente testa di serie. Le altre due teste di serie sono risultate Italia e Germania, basandosi sul ranking per nazioni.

L’urna ha riservato per l’Italia la rivincita con la Francia di Amelie Mauresmo che ci ha battuto lo scorso febbraio a Genova per 3-2, dopo che la prima giornata si era conclusa con il doppio vantaggio azzurro.

Questa volta, per la regola dell’alternanza si giocherà in Francia e i transalpini potranno scegliere la superficie preferita. I precedenti sono 7-3 per la Francia ma l’Italia, prima della disfatta di Genova aveva vinto gli ultimi tre confronti disputati. Grande occasione quindi per la nostra squadra capitanata da Corrado Barazzutti, che dovrà scegliere se puntare sulle eterne Flavia Pennetta, Sara Errani e Roberta Vinci, oppure tentare di mescolare le carte affidandosi a Camila Giorgi e Karin Knapp.

La Francia probabilmente ripresenterà Cornet, Garcia e Mladenovic e la doppista Parmentier.

Negli altri accoppiamenti da segnalare la grande sfida tra la corazzata Repubblica Ceca, che avrà l’imbarazzo della scelta con Kvitova, Safarova, Pliskova e la Romania di Simona Halep. Nessun precedente recente, solo un incontro quando l’allora Cecoslovacchia sconfisse la Romania nel 1980. Non essendoci precedenti è stata sorteggiata la nazione che ospiterà l’incontro che sarà la Romania.

L’altra finalista di quest’anno, la Russia della Sharapova (se giocherà), e di Makarova, Vesnina, Kuznetsova, Pavlyucenkova, avrà un compito sulla carta almeno molto più agevole dovendosi scontrare con l’Olanda di Bertens, Rus e Krajicek. Precedenti anche qua vecchi di oltre 25 anni or sono, per la cronaca 3-0 per la Russia. Si giocherà in Russia.

L’ultima testa di serie, la Germania di Kerber, Petkovic, Lisicki e Goerges affronterà in casa propria la Svizzera delle giovani rampanti Bencic e Bacsinszky e dell’eterna Hingis. I precedenti 4-1 per la Germania, l’ultimo dei quali risalente al 2009 con la vittoria tedesca per 3-2.

E’ stato sorteggiato anche il World Group II con l’incontro più interessante che sarà Serbia – Spagna con la Ivanovic che tenterà di contrastare il ruolo da favorite che avranno le spagnole con Suarez Navarro e Muguruza. Probabilmente le serbe sceglieranno una superficie veloce sfruttando il fattore campo.

Gli Stati Uniti delle sorelle Williams (se giocheranno), dopo la sconfitta con l’Italia cercheranno di riprendersi il World Group in casa propria contro la Polonia delle sorelle Radwanska.

Esito incerto nello scontro Slovacchia – Australia e molto dipenderà dallo stato di forma di Genie Bouchard e di Vika Azarenka nello scontro Canada – Bielorussia che chiude la serie di confronti.

Riepilogo:

2016 World Group – Primo turno 6-7 febbraio 2016

Romania – Repubblica Ceca

Francia – Italia

Germania – Svizzera

Russia – Olanda

2016 World Group II– Primo turno 6-7 febbraio 2016

Slovacchia – Australia

Canada – Bielorussia

USA – Polonia

Serbia – Spagna

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *