Foro Italico: wild card a Cipolla


di Alessandro Nizegorodcew


Ultim’ora: assegnata wild card a Flavio Cipolla.
Rientrato da Madrid, mi sono subito concentrato (come avrà intuito chi ha ascoltato la trasmissione) sugli Internazionali d’Italia 2011. E in particolare sugli italiani che vi parteciperanno. Facciamo il punto della situazione.
Le 4 Wc per il tabellone principale maschile sono state assegnate a: Potito Starace, Fabio Fognini, Filippo Volandri e Simone Bolelli. Escluso Seppi, per i recenti dissidi con la federazione riguardanti la Davis, sembra si sia andati quindi per classifica.
Potito Starace, grazie alla sconfitta di Gimeno-Traver a Madrid (era l’unico giocatore che avrebbe potuto prendere lo Special Exempt), è entrato nel main draw. In questo momento Seppi è fuori di 1 e Fognini di 3 (in mezzo a loro De Bakker).
Gli organizzatori a questo punto hanno a disposizione un nuovo invito, che verrà dato al 99% ad un italiano. Se si dovesse andare per classifica (l’ultima risale a questo lunedì), la wc dovrebbe andare ad Alessio Di Mauro, che è davanti di poche posizioni a Paolo Lorenzi e Flavio Cipolla. Se si dovesse decidere in base agli ultimi risultati e allo stato di forma, non si potrebbe che scegliere Flavio Cipolla, che tra l’altro ha dovuto rinunciare alle pre-qualificazioni in quanto impegnato nel torneo Masters 1000 di Madrid.
Per quanto riguarda le qualificazioni, l’attuale lista vede tre giocatori che sono quasi dentro: si tratta di Paolo Lorenzi (fuori di 1), Alessio Di Mauro (fuori di 3) e ricompare anche qui il nome di Flavio Cipolla (fuori di 4).
Parteciperanno alle qualificazioni sicuramente i vincitori delle pre-quali disputate 4-5 maggio al Foro Italico. I qualificati, in campo maschile, sono: Marco Crugnola, Gianluca Naso, Enrico Burzi, Matteo Viola.
Per quanto riguarda il femminile, le 3 wc sono state assegnate a Alberta Brianti (sacrosanta!), Romina Oprandi e Corinna Dentoni. Fa abbastanza scalpore l’esclusione di Maria Elena Camerin, che avendo partecipare all’ultima Fed Cup sembrava certa dell’invito.
Giocheranno le qualificazioni, dopo aver superato le pre-quali: Nastassja Burnett, Gioia Barbieri, Karin Knapp e Anastasia Grymalska

Leggi anche:

    None Found