I Campioni Italiani U12, 14 e 16

di - 9 Settembre 2013

di Alessandro Nizegorodcew

Si sono conclusi nel weekend i Campionati Italiani Individuali Under 12, 14 e 16.

UNDER 12
Il torneo under 12 femminile è stato conquistato da Elisabetta Cocciaretto (nella foto di apertura), vincitrice 60 64 su Federica Rossi. La marchigiana, dotata di un rovescio splendido, ha confermata di essere una delle giovani azzurre più interessanti dell’intero panorama nazionale. Nel torneo maschile vittoria di Filippo Moroni, che in una combattuta finale ha avuto la meglio su Marco Furlanetto 64 76(6).

Tabellone Under 12 Femminile
Tabellone Under 12 Maschile 

UNDER 14
Tatiana Pieri ha conquistato il titolo nazionale under 14 dopo una finale molto lottata con la brava Ingrid Di Carlo. La toscana, figlia (e allieva) del maestro Ivano Pieri, ha ottenuto la vittoria con il punteggio di 16 75 64. Per Spazio Tennis era presente Federico Di Carlo, che ci ha inviato il suo personale resoconto del match: “La partita ha avuto tre momenti salienti. Primo momento: 61, 54 Di Carlo e 3 match points a favore, la Di Carlo è riuscita ad imporre il suo piano di gioco: scambi sulla diagonale sinistra a conquistare campo e poi entrata di diritto a sfondare. Secondo momento: la Pieri ha preso coraggio ed ha iniziato ad attaccare spostandosi sempre sul diritto e giocando in modo estremamente aggressivo soprattutto in risposta e chiudendo molti punti a rete. In questo modo ha vinto il secondo set 75 e si è portata 52 nel terzo. Terzo momento: dal 52 Pieri terzo set al termine della partita. Hanno giocato tutte e due al meglio, cercando di imporre il proprio gioco l’una all’altra. Partita giocata punto su punto da entrambe con avvicendamenti di risultato. Match point salvato dalla Di Carlo sul 52 con un ace di seconda, due match points salvati ancora sul 53, servizio Pieri. La Di Carlo ha avuto una palla per il 55 ma ai vantaggi l’ha spuntata la Pieri, aggiudicandosi il terzo set 64. Dall’andamento del punteggio si capisce che è stata una partita che avrebbero potuto vincere entrambe. Merito alla Pieri che ha saputo variare di più ed ha rischiato maggiormente nei momenti cruciali della partita dimostrando un tennis vario e rimanendo sempre lucida dal punto di vista tattico.” Il tabellone maschile ha visto il trionfo di Samuele Ramazzotti (nella foto in basso), che dopo aver dominato il torneo perdendo 5 giochi in 5 partite, ha dovuto sudare nel secondo set contro il bravo romano Nicolas Merzetti. 61 75 il punteggio finale in favore del marchigiano, che ha recuperato da 2-5 nel secondo parziale.

Tabellone Under 14 Femminile
Tabellone Under 14 Maschile

UNDER 16
Verena Hofer ha trionfato nel torneo under 16 femminile dopo aver sconfitto in finale Beatrice Torelli 64 76(6). Federico Bonacia si è imposto nel maschile contro Enrico Dalla Valle (classe ’98, di un anno più giovane rispetto al suo avversario) con il punteggio di 75 62.

Tabellone Under 16 Femminile
Tabellone Under 16 Maschile

© riproduzione riservata

21 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *