Premi alla carriera

di Sergio Pastena

ATP

WTA

TOP 10

DAVID FERRER (SPA)

N°4

+1

SERENA WILLIAMS (USA)

N°2

+1

Si sapeva già alla vigilia, ma le semifinali di Melbourne sono di prestigio. Premio alla carriera. Obbligatorio citare la grande finale di Na Li, ma il salto più prestigioso lo fa Serenona che torna seconda.

TOP 50

IVAN DODIG (CRO)

N°59

+15

SVETLANA KUZNETSOVA (RUS)

N°50

+25

Anche il croato prova a mettersi alle spalle un’annata non eccezionale ricominciando da queste quindici posizioni. La sua ripresa non era soltanto un’impressione pre-Slam. Forse il peggio è davvero passato…

TOP 100

DANIEL BRANDS (GER)

N°100

+20

VESNA DOLONC (SRB)

N°89

+31

Not so easy guadagnare venti posizioni, anche a ridosso della Top 100. Lui ci riesce e torna nell’elite. Secondo turno a Melbourne partendo dalle qualificazioni. E un salto enorme in classifica.

IN SALITA

RICARDAS BERANKIS (LIT)

N°85

+25

KIMIKO DATE-KRUMM (JPN)

N°77

+23

A proposito di giovani in risalita: che questo ex numero uno al mondo juniores stia tornando? Non fateci essere ripetitivi. Abbiamo già detto tutto di lei, possiamo solo ammirarla stupiti.

IN DISCESA

BJORN PHAU (GER)

N°98

-20

NINA BRATCHIKOVA (RUS)

N°130

-43

Il turborovescio c’è sempre, ma non sempre basta da solo. Vicino all’uscita dai primi cento. Un crollo verticale. Capita, quando devi difendere buona parte dei tuoi punti in un colpo solo.

ITALIANI

ANDREAS SEPPI (ITA)

N°18

+5

ERRANI/VINCI (ITA)

N°1

=

E chi sennò? Eguaglia Camporese e Gaudenzi, arriva fino agli ottavi degli Australian Open. Applausi. E chi sennò? Se anche questo Slam si è tinto di rosa è soltanto grazie a loro. 

E TU CHI SEI?

NICK KYRGIOS (AUS)

N°842

=

ANA KONJUH (CRO)

N°872

=

Noi aspettavamo Quinzi, invece spunta fuori quest’australiano e vince lo Slam juniores. Quindici anni, croata, stabile in classifica. Ma domina gli Australian Open juniores.

Leggi anche:

    None Found