Trofeo ChiantiBanca, al via il countdown. Iscrizioni ancora aperte

Turini
(Andrea Turini premiato dal sindaco di Poggibonsi David Bussagli)

di Claudio Maglieri

Il diciassette, per chi è scaramantico, è un numero che fa storcere il naso ma al Tennis Club Poggibonsi non danno importanza a certe quisquilie. Il loro torneo Open, del resto, è uno dei più rinomati e solidi del centro Italia: nato nel 2000, il Trofeo ChiantiBanca (giunto appunto alla 17° edizione) richiamerà anche quest’anno diversi giocatori in Toscana e il comitato organizzativo si augura di ripetere gli ottimi numeri totalizzati nelle stagioni passate. “Di solito andiamo oltre le 130 iscrizioni, di cui un 40% di Seconda Categoria” puntualizza Claudio Petreni, responsabile organizzativo della manifestazione.

In Italia, l’universo degli Open è sconfinato ma di questi tempi è dura trovarne uno che tra tabellone maschile e femminile garantisce un montepremi di 5000 euro. “Conservare queste cifre, ai giorni nostri, rappresenta un notevole sforzo – continua Petreni – il nostro Open è sicuramente uno dei migliori della Toscana e del centro Italia: la zona è strategica, siamo sull’asse Siena-Firenze, vicini al casello dell’autostrada e a soli dieci minuti di camminata dalla ferrovia. Anche l’albergo convenzionato, a 200 metri dal circolo, permette di dormire a cifre modeste”.

Chi fa parte insieme a te del comitato organizzativo?
“Il direttore di gara è Mario Panti, giudice arbitro nonché fiduciario provinciale: sarà lui a coordinare la quaterna arbitrale composta da Francesco Materozzi, Vittorio Bacciottini, Benedetta Gatti e Claudio Falciani. Il team è lo stesso da sempre, siamo una bella famiglia: paradossalmente sono io l’ultimo arrivato, avendo iniziato otto anni fa”.

Che tipo di servizi offrirete ai giocatori?
“Diversi, come ad esempio le convenzioni alberghiere, il servizio taxi, l’accordatura racchette, il grande buffet finale: per maggiori info è possibile consultare il sito www.tennisclubpoggibonsi.it nella sezione specifica. Questo Open è da sempre ben frequentato dai Seconda Categoria, grazie soprattutto alle facilitazioni logistiche: quattro campi in terra rossa, due coperti in play-it, inoltre negli ultimi anni abbiamo aggiunto alla rassegna stampa i servizi fotografici e audiovisivi”.

Quando si chiuderanno le iscrizioni?
“Dipende dalla classifica: i giocatori dal 3.5 in poi avranno tempo fino alle 18 del 21 giugno, mentre la fascia 3.4-2.8 potrà farlo fino al 23 giugno. I migliori, ovvero quelli fino a 2.7, potranno iscriversi fino al 25 giugno. Ricordo che il torneo si svolgerà dal 25 giugno al 2 luglio, ma le teste di serie faranno il loro debutto giovedì 30”.

Qualche nome che si può già ufficializzare?
“Il campione in carica Andrea Turini (vincitore due volte, ndr) ci sarà, del resto in casa dà sempre il meglio di sé. Tra le donne non mancherà la nostra maestra Serena Frazzitta, classificata 2.5: del Tc Poggibonsi ci saranno circa 20 agonisti, tra cui dei Seconda Categoria come Andrea Di Meo, Lorenzo Demuro, Davide Innocenti, Duccio Petreni, Clarissa Gai, Valentina Gemini, Jacopo Graziosi e Costanza Federici. Nel nostro albo d’oro ci sono diversi nomi importanti, come Vincenzo Santopadre, Alexia Virgili, Walter Trusendi”.

Ancora qualche giorno di attesa, poi si inizierà a fare sul serio: chi succederà nell’albo d’oro a Andrea Turini e Elora Dabija?

 

Leggi anche:

    None Found