US Open 2025: Bolelli/Vavassori eliminati al secondo turno da Cash/Tracy

Antonio Sepe
3 Min Read
2024 BNP Paribas Open Simone Bolelli (ITA) / Andrea Vavassori (ITA) Photo © Ray Giubilo

Dopo la grande gioia per la vittoria del doppio misto insieme a Sara Errani, allo US Open 2025 è arrivata anche una grande delusione per Andrea Vavassori. Nel doppio maschile, al fianco di Simone Bolelli, è infatti maturata una sconfitta in tre set per mano degli statunitensi Cash/Tracy. Si è interrotta al secondo turno la corsa dei due azzurri, battuti con il punteggio di 6-7 7-6 10-8 dopo una battaglia di 2 ore e 43 minuti.

Il racconto della sfida

Primo set equilibrato ma con Bolelli/Vavassori ampiamente superiori nel complesso. Nonostante 5 ace e un solo 15 perso con la prima di servizio, gli azzurri hanno dovuto attendere il tie-break per imporsi con lo score di 7-4. Nella seconda frazione gli avversari sono invece saliti di livello, hanno annullato due delicate palle break sul 3-3 e si sono caricati grazie al calore del pubblico. Risultato? Tie-break dominato 7-2 e parità ristabilita.

Molto più rocambolesco infine il parziale decisivo, in cui il primo allungo è stato di Cash/Tracy sul 3-2. Proprio quando gli statunitensi sono andati a servire per chiudere, tuttavia, hanno perso la battuta e Bolelli/Vavassori sono riusciti a portare il set al tie-break. Le poche prime in campo (57%) sono però risultate fatali e a spuntarla – in un finale costellato di mini-break – sono stati gli americani per 10-8.

Occasione mancata

Masticano amaro Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che stanno vivendo un 2025 tutto sommato positivo ma dopo la finale giocata a Melbourne non sono riusciti a confermarsi negli Slam. L’amarezza è per come si era configurato il tabellone: in caso di vittoria avrebbero affrontato gli argentini Gonzalez/Molteni e sarebbero stati la testa di serie più alta in uno spicchio orfano dei numeri uno al mondo Cash/Glasspool. L’altra chance sfumata è in ottica ATP Finals: la qualificazione non dovrebbe essere a rischio – a meno che una coppia a sorpresa vinca il torneo e occupi uno degli otto posti – ma gli azzurri hanno mancato una ghiotta opportunità per metterla definitivamente in ghiaccio.

TAGGED:
Share This Article