Venus alla riscossa

di - 21 Agosto 2012

di Sergio Pastena

ATP

WTA

TOP 10

JUAN MARTIN DEL POTRO (ARG)

N°8

+1

ANGELIQUE KERBER (GER)

N°6

+1

Dopo essere tornato nono per una settimana, l’argentino si riprende l’ottavo posto, stavolta con ampio margine. La finale di Cincinnati porta la tedesca al best ranking: superata la Stosur di soli quindici punti.

TOP 50

BERNARD TOMIC (AUS)

N°43

+6

VENUS WILLIAMS (USA)

N°47

+17

Buon torneo in Ohio per l’australiano, che consolida la propria presenza nei 50 in attesa del salto di qualità. La Williams che non ti aspetti: Venus conferma i segnali di ripresa recenti e si rilancia in vista degli Us Open.

TOP 100

SERGIY STAKHOVSKY (UCR)

N°96

+6

ELENI DANILIDOU (GRE)

N°108

+13

Segnali di ripresa dell’ucraino, che mette in difficoltà Cilic e torna nei primi 100. In attesa di tempi migliori… Buon secondo turno made in Usa per la veterana greca, che alla soglia dei trenta si riavvicina alle cento.

IN SALITA

STANISLAS WAWRINKA (SVI)

N°19

+7

ANDREA HLAVACKOVA (CZE)

N°81

+16

Solo sette posizioni, ma ad alti livelli: semifinale persa da Federer, ma se non altro si rivede lo svizzero “meno forte”. La doppista ceca si fa onore anche in singolare: ottavi di finale a Cincinnati e best ranking.

IN DISCESA

MICHAEL LLODRA (FRA)

N°101

-15

JELENA JANKOVIC (SRB)

N°34

-16

Non abbiamo timore ad aggiungere “purtroppo”, visto il suo tennis: il volleatore francese esce dai primi cento. C’era da aspettarselo: troppi 620 punti da difendere. A 27 anni l’ex numero uno è anche un’ex tennista?

ITALIANI

PAOLO LORENZI (ITA)

N°69

+24

CAMILA GIORGI (ITA)

N°89

+4

Trent’anni, vittoria a Cordenons, ingresso nei settanta: preparare la statua per questo ragazzo, please. Passo dopo passo, la classifica sale e Camila entra tra le prime novanta al mondo.

E TU CHI SEI?

JULIEN CAGNINA (BEL)

N°916

+635

IVANA JOROVIC (SRB)

N°971

N.E.

Maggiorenne da poco, di belle speranze, finale in un Future in Belgio: progressi davvero notevoli. L’altra metà della Serbia: classe ’97, 15 anni appena fatti, sfiora le semifinali in un 10k.
© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *