Torneo Open “Città di Viareggio”: La finale sarà Campo – Vavassori

Andrea Vavassori
di Luca Fiorino (@LucaFiorino24)

Siamo ormai arrivati alle battute conclusive della seconda edizione del Torneo Open “Città di Viareggio – Trofeo Assigenia-Policar Group Spa” presso i campi in terra rossa del Tennis Italia di Viareggio. Nell’arco di tutta la settimana questa manifestazione ha regalato tanto spettacolo ma soprattutto tennis di ottimo livello con degli epiloghi delle volte sorprendenti.

Ieri sera sono andate in scena le attesissime semifinali per un vero e proprio tour de force iniziato di mattina con i quarti di finale e conclusosi in tarda serata. Alle ore 19:00 si è disputata infatti la prima partita in programma, quella tra Antonio Campo e Patrick Prader. Un match sin da subito equilibrato con i valori in campo che sembravano potersi equivalere. Il bolzanino ha però aumentato al momento giusto il livello di gioco e giocato meglio i punti importanti aggiudicandosi il primo parziale per 6-4. Il tennista trapiantato a Pistoia, già comunque partito coi favori del pronostico, sembrava poter trovare la strada spianata per la finalissima ma non ha fatto i conti con la grinta e la determinazione di Campo. Nel secondo set infatti il siciliano ha innalzato anch’egli il proprio standard di gioco soprattutto col diritto e, complice anche un Prader più falloso e probabilmente più stanco del proprio avversario, è riuscito a portarsi a casa l’incontro con il punteggio di 4-6 6-3 6-2. Una vittoria alla fine giusta, che premia l’ottimo torneo giocato dal palermitano.

Si è conclusa invece molto più agevolmente di quanto si potesse pensare l’altro incontro di semifinale tra Andrea Vavassori e Pietro Fanucci. Il match, disputatosi nelle condizioni ideali vista la temperatura più che godibile, si è subito incanalato nella direzione del tennista classe 1995. Ottima personalità, tanti vincenti ed il primo parziale finisce in poco più di 20 minuti per 6-1. D’altro canto, l’atleta numero 961 al mondo ha provato a reagire nel secondo set provando a tenere botta alle accelerazioni del proprio avversario ma una migliore condizione atletica ed anche una maggior fiducia nei propri mezzi del tennista del Tc Pinerolo ha fatto la differenza. Secondo parziale molto più lottato ma terminato comunque 7-5 in favore del bravissimo Vavassori che in finale giocherà presumibilmente da sfavorito, una condizione che sembra non pesargli affatto.

Un torneo emozionante che ha visto arrivare alla finale due volti probabilmente inattesi ma senza dubbio meritevoli di giocarsi la partita decisiva per quanto dimostrato nel corso della settimana. I due protagonisti Andrea Vavassori (2.3) e Antonio Campo (2.2) sono pronti.

Chi vincerà la seconda edizione del Torneo Open  “Città di Viareggio – Trofeo Assigenia-Policar Group Spa?

La parola al campo oggi alle ore 17:00. Lo spettacolo in quel di Viareggio è assicurato.

Leggi anche:

    None Found