Rafael Nadal: Tutti i Record

Rafael Nadal, classe 1986, è da tutti ritenuto uno dei tennisti più forti di sempre, avendo collezionato un gran numero di record e titoli. Fino ad ora lo spagnolo ha infatti ottenuto undici volte il Grande Slam 23 tornei ATP Masters 1000 e quattro Coppe Davis. Nadal ha inoltre vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi 2008 e sette volte il Roland Garros. Le tante vittorie ottenute sulla terra rossa gli hanno fruttato il soprannome di Re della Terra battuta.

Il 2010 è stato uno degli anni più fruttuosi per Nadal, che vinse per la sesta volta consecutiva il torneo di Monte Carlo su terra battuta, aggiudicandosi la finale contro Fernando Verdasco per 6-0, 6-1. Nell’era open era la prima volta che un giocatore otteneva questo titolo per sei volte consecutive. Pur dovendo affrontare problemi di salute legati a una tendinite che gli impose anche un intervento alle ginocchia, quell’anno Nadal conquisto il quinto titolo a Roma, in una finale che venne interrotta dalla pioggia per ben due volte e che lo spagnolo vinse imponendosi su Ferrer. Sempre nel 2010, con la vittoria a Madrid contro Federer diventò il primo tennista nella storia a conquistare i tre Masters su terra battuta nello stesso anno. Grazie a queste prestazioni Nadal superò anche il record di 17 Masters 1000 vinti da Agassi.

Grazie alla sconfitta di Federer ad opera di Söderling al Roland Garros, Nadal riconquistò la prima posizione del ranking mondiale, e con la vittoria di Parigi diventò inoltre il primo tennista al mondo ad aggiudicarsi i quattro tornei più importanti su terra battuta, il cosiddetto Slam Rosso (Monte Carlo, Roma, Madrid, Roland Garros).

Anche nel 2013 Nadal ha già ottenuto non poche vittorie, confermandosi il più forte sulla terra battuta con sei finali su sei tornei disputati e il successo di Madrid dove ha vinto per 6-2, 6-4 contro Wawrinka. Tutti gli incontri di Rafael Nadal possono essere seguiti su livescore tennis.

Leggi anche: