Il Tennis Club Cagliari è pronto a raddoppiare la propria presenza ai vertici del tennis nazionale. A partire da domenica 5 ottobre, data di inizio dei campionati italiani a squadre, il circolo di Monte Urpinu sarà infatti rappresentato in entrambe le massime competizioni: Serie A1 e Serie A2 femminile. Due formazioni costruite per coniugare l’esperienza di professioniste affermate con l’entusiasmo delle giovani, con l’obiettivo di dare ulteriore impulso al movimento tennistico della Sardegna.
La squadra di Serie A1, protagonista lo scorso anno di una salvezza ai play-out dopo una stagione positiva, si presenta con tre rinforzi di valore. Si tratta dell’italo-argentina Maria Lourdes Carle (numero 122 WTA), della spagnola Leyre Romero Gormaz (numero 125) e della giovane promessa azzurra Tyra Caterina Grant, 17 anni, già numero 208 del ranking mondiale. Confermate le colonne del gruppo: Nadia Podoroska, Nuria Brancaccio, Jessica Bouzas Maneiro, Alessandra Mazzola, Despina Papamichail e le sorelle sarde Barbara e Marcella Dessolis, espressione del vivaio. Il team è stato inserito nel Girone 1 insieme a Tennis Club Padova, Tennis Club Parioli e Tc Rungg Südtirol. Esordio fissato in casa il 5 ottobre contro il club capitolino, seguito da tre trasferte consecutive, mentre le ultime due sfide della fase a gironi si disputeranno nuovamente a Cagliari, il 2 e il 9 novembre.
Grande attesa anche per la formazione di Serie A2, promossa lo scorso anno dalla Serie B1. La rosa è stata rinnovata con gli innesti della bulgara Gergana Ivanova Topalova, delle italiane Linda Salvi, Eleonora Fortuna Alvisi e Berta Celeste Bonardi, oltre alla ceca Linda Sevcikova. Confermate la rumena Andrea Prisacariu e le giovani del vivaio Beatrice Zucca, Francesca Mostallino e Sara Festa, cui si aggiunge Carla Lucero. Il Tc Cagliari è stato inserito nel Girone 1 insieme a Circolo Tennis Giotto (Arezzo), Circolo della Stampa Sporting (Torino) e Park Tennis Club (Genova). La prima giornata vedrà le sarde impegnate in trasferta ad Arezzo, prima di tre incontri casalinghi consecutivi. Per ragioni logistiche, tutte le squadre delle isole disputeranno le gare alle ore 9 anziché alle 10.
Prima dell’inizio del doppio impegno nei campionati di Serie A, il Tennis Club Cagliari ospiterà un altro appuntamento di prestigio: i Campionati Italiani maschili di seconda categoria, in programma per l’ottavo anno consecutivo sui campi di Monte Urpinu. La manifestazione, dedicata a singolare e doppio, si svolgerà da mercoledì 24 settembre a sabato 4 ottobre, alla vigilia dell’esordio nei tornei a squadre.