Niente da fare per il Tc Lumezzane: arriva la retrocessione in Serie B2

Si sapeva che sarebbe servita un’autentica impresa per ribaltare il risultato dell’andata. Il Tennis Club Lumezzane, battuto 4-0 a Pesaro dal Tennis Club Baratoff nell’andata del play-out di Serie B1, ha provato a riaprire i giochi per la permanenza in categoria nella sfida di ritorno disputata in Valgobbia, ma si è dovuto arrendere dopo aver portato a casa due singolari su tre.

Alla formazione capitanata da Alberto Paris ed Elisa Belleri sarebbe stata necessaria una domenica perfetta per trascinare la contesa al match di spareggio: soltanto un’affermazione per 4-0, infatti, avrebbe garantito alle ragazze della squadra bresciana di potersi giocare le proprie carte in un ulteriore confronto da “dentro o fuori”. L’avvio di giornata è stato molto positivo grazie a Chiara Catini e Anastasia Piangerelli che hanno vinto i rispettivi incontri di singolare contro Anna Pierini (6-2 6-7 6-2) ed Emma Ferrini (6-4 6-4), ma non è bastato. A mettere la parola fine sulle speranze di salvezza del Tc Lumezzane è stata Matilde Magrini, che ha regalato al Tc Baratoff il punto della salvezza approfittando del ritiro di Sued El Badaoui nelle fasi iniziali del secondo set, sul punteggio di 6-0 1-0.

Retrocesso dalla massima serie nella scorsa passata dopo sette anni di militanza tra Serie A1 e A2, il Tc Lumezzane si trova così costretto a fare i conti con il secondo salto all’indietro consecutivo, che porterà la compagine presieduta da Nerina Bugatti a disputare il campionato di B2 nel 2026. Un esito amaro per una formazione capace di terminare la fase a gironi a testa alta grazie a tre risultati utili in sei partite (una vittoria e due pareggi), e che si è poi giocata le proprie carte nel turno unico dei play-out, dimostrando grande affiatamento e un invidiabile attaccamento alla maglia dopo la pesante battuta d’arresto subita nel primo round andato in scena nelle Marche.

Serie B1 femminile – Play-out (ritorno)
Tennis Club Lumezzane – Tennis Club Baratoff 2-1 (andata 0-4)
Chiara Catini (L) b. Anna Pierini (B) 6-2 6-7(6) 6-2, Anastasia Piangerelli (L) b. Emma Ferrini (B) 6-4 6-4, Matilde Magrini (B) b. Sued El Badaoui (L) 6-0 1-0 rit.

Leggi anche: