
(Claudio Grassi – Foto Nizegorodcew)
di Alessandro Nizegorodcew
Torna al successo Claudio Grassi, l’ambidestro del tennis italiano. Il giocatore toscano ha infatti vinto il future spagnolo di Bakio, disputatosi su campi in cemento. Claudio ha giocato una bellissima manifestazione, dimostrando ancora una volta come il “veloce” sia la sua superficie più congeniale. Due i set persi durante l’arco del torneo e una finale di quelle che mettono a dura prova le coronarie. Il punteggio finale, contro il francese Rudy Coco è stato di 67(6) 76(17) 62. Abbiamo contattato Grassi, che lo scorso anno aveva messo in fila durante l’estate alcune grandissime prestazioni nei tornei Itf, sperando che possano ripetersi nei prossimi mesi. Ecco cosa ci ha raccontato la mattina (alba!) del 10 luglio:
“Amici di Spazio Tennis, vi scrivo mentre sto aspettando il taxi per rientrare in Italia, con volo per Milano alle 9. Poi corro a Modena. Il match della finale in Spagna è stato stupendo. Io e Rudy ci conosciamo benissimo e avevamo giocato contro già due volte, con una vittoria per parte. Rudy ha avuto ben 5 palle match, ma sono stato molto bravo ad annullarli, anche perché 4 li ho dovuti affrontare sul suo servizio; ho giocato senza paura, cosa fondamentale contro il francese, un giocatore che se ti vede spaventato non perdona. Sto ritrovando fiducia nei miei mezzi, perché ultimamente non stavo attraversando un bel momento, dopo la rottura con il mio allenatore arrivata circa un mese fa. Questo risultato mi ci voleva proprio ed è una grande iniezione di fiducia. Adesso giocherò un altro mese sulla terra rossa, che ad inizio anno mi ha dato qualche buona soddisfazione, quindi ricomincerò a disputare tornei sul duro, mia superficie preferita.”
8 Commenti to “Claudio Grassi torna alla vittoria”
Torna suScrivi un commento
Ultimi Commenti
- cristian su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- Nikolik su Cronache da Parigi (2)
- Madoka su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- Alessandro Nizegorodcew su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- Alessandro Nizegorodcew su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- Madoka su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- Alessandro Nizegorodcew su Cronache da Parigi (2)
- andrew's wife su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- darione su Cronache da Parigi (2)
- bogar67 su Cronache da Parigi (2)
- andrew's wife su Cronache da Parigi (2)
- bogar67 su Cronache da Parigi (2)
- Stefano Grazia su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- bogar67 su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- bogar67 su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
Categorie
- Atp (364)
- Bet Stories (4)
- Campioni da non dimenticare (15)
- Colpo di Grazia (34)
- Controcanto (13)
- Diario di Bordo (64)
- Diario Di Bordo (3)
- Dichiarazioni (954)
- Editoriali (782)
- Eta (43)
- External Videos (91)
- Featured (790)
- Flash News (4)
- Il Blog di Vale (9)
- Incisioni a Freddo (16)
- Itf (377)
- Itf Pomezia 2011 (43)
- Junior (539)
- Le Interviste (574)
- News (1652)
- Parola a Laurent (12)
- Pillole dagli States (3)
- Players Lounge (13)
- Preparazione Atletica (12)
- Puntate Spazio Tennis (114)
- Racconti di Tennis (8)
- Radio (361)
- Resoconti (479)
- Scofield's Corner (51)
- Scommesse (5)
- Serie A (39)
- Tennis Genitori & Figli (218)
- Tennis Twitter (9)
- ticket-news (15)
- Video (117)
- Voci dal Circolo (2)
- Wta (155)

Scrivi un commento









pulsatilla says:
Claudio è un mancino naturale, ma è stato impostato a giocare il dritto con la destra. Serve con la sinistra ma gioca il dritto con la destra.
Qualcuno mi può spiegare dov’è il vantaggio?
Visto che i destri vengono impostati a giocare con la sinistra?
Kill Bill says:
alessandro,
non so se è corretto postare link di altri siti , se vuoi cancella.
http://www.grantennistoscana.it/claudio-grassi-ritratto-di-un-tennista-unico-nel-suo-genere
Alessandro Nizegorodcew says:
@Kill Bill
Tranquillo, in casi in cui è utile sono ben accetti..
Vi linko però anche il pezzo che avevo scritto su di lui per la rivista Matchpoint qualche tempo fa.. in cui racconta tutta la sua storia..
http://www.spaziotennis.com/2009/06/claudio-grassi-lambidestro-del-nostro-tennis-si-racconta/
pulsatilla says:
Grazie Alessandro,
ma secondo te qual’è il vantaggio?
Alessandro Nizegorodcew says:
@pulsatilla
Il fatto di dare due rotazioni diverse alla palla non è cosa da poco credo.. Ti arriva prima uno slice a uscire da sinistra mancino e poi magari un diritto a sventaglio che gira al contrario tirato con la destra. Castellani, non l’ultimo arrivato, è stato il primo a credere molto in lui. Penso che giocarci contro non deve essere semplice..
santopadre(dei forum) says:
Lui è uno di quelli che dovrebbe giocare tutto l’anno sul veloce ma alla fine più del 50 e 50(veloce-terra) difficilmente si riesce a fare( e lui è uno dei nostri con la percentuale migliore nel rapporto tornei giocati veloce-terra credo).
è vero che a volte il calendario non ci da scelta ma è anche vero che quando ce la da anche vicino,spesso si sceglie la terra lo stesso.
Grassi l’anno scorso ha fatto 92 punti su 100 sul veloce e giocato 12 tornei su 26 sulla terra.
Quest’anno 31 punti su 44 sul veloce e giocato 9 tornei su 18 sulla terra.
Mi piacerebbe vederlo scegliere qualche volta in più il veloce
pulsatilla says:
Mi pare che anche Gianluca Grison sia ambidestro. Alessandro, tu l’hai visto mai giocare?
Mi hanno detto che serve con la sinistra e gioca con da destra.
Diego says:
Non ho mai visto giocare Claudio Grassi ma se ambidestro vuole dire giocare con due mani come la Bartoli, per me e’tutto piu’ complicato e piu’ lento arrivare sulla palla, penso che non ci sia nessun vantaggio.
Con la Bartoli chi riesce a farla muovere giocando un palla destra e una sinistra ed una corta ed una lunga la manda in crisi.